- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

La cerimonia della riconsegna della luce battesimale dai Padri Sacramentini

Di Mariacristina Imbastaro

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 16 febbraio alle 19,30 si è svolta la celebrazione della riconsegna della luce battesimale nel salone dei Padri Sacramentini.

Il parroco,padre Valerio ha invitato tutti noi ragazzi della ll media ed i nostri genitori a disporvci in semicerchio attorno a del lumini accesi.
Ha poi spento le luci e ci ha invitato a riflettere su ogni volta che non amiamo Dio abbastanza o che non ci impegniamo, litighiamo oppure offendiamo il prossimo.
Ogni volta che facciamo questo c’ è meno luce nel mondo….I lumini sono stati poi spenti da noi ragazzi e la sala è rimasta nella semioscurità.
A turno, poi, ogni ragazzo ha ripreso il proprio lumino e lo ha riacceso attraverso la candela offertagli dal parroco che, a sua volta, è stata accesa attraverso il Cero Pasquale.
Ognuno di noi ha quindi sottolineato le occasioni in cui il mondo è diventato più luminoso, cioè ogni volta che ci siamo sforzati di essere dei veri amici, che siamo stati schietti e sinceri nonostante tutto….
Il Signore è sempre fedele al suo amore e non si stanca mai di noi, rinnova la sua  fiducia e ci affida nuovamente la missione:” Voi siete la luce del mondo”.
Dopo questo bel rito, ci siamo tutti riuniti intorno alla bella tavola imbandita ed abbiamo fatto festa!