SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nel corso della manifestazione che si è svolta al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto martedì 18 febbraio sono stati proclamati i vincitori delle scuole del primo e secondo ciclo Nuove prospettive per la didattica innovativa nella scuola: i progetti presentati dagli Istituti del piceno dimostrano che la scuola può ancora rappresentare il punto di rifermento per far nascere, crescere e alimentare le nuove generazioni. In un clima vivace, dopo i saluti della prof.ssa Marina Marziale, Dirigente Scolastica dell’IPSIA “A. Guastaferro” in quanto scuola referente per la Provincia di Ascoli Piceno e l’intervento del prof. Gianni Monti componente dell’Équipe Formativa Territoriale Marche per il Piano Nazionale Scuola Digitale, il presentatore Piero Michelangeli ha mostrato i lavori delle scuole del primo ciclo: gli alunni Alessandro Malizia, Giulio Pollicelli, Giorgia Michettoni e Alisia Garbati in rappresentanza delle classi 4A e 4B della scuola primaria del plesso Moretti dell’ISC Nord di San Benedetto del Tronto – referente prof.ssa Maria Rosaria Danza; gli alunni Greta Ciampini e Irmalin Vittori per la classe 2B della scuola secondaria di 1° grado dell’ ISC Rotella – Montalto – referente il prof. Gaetano Amoruso; per l’ISC Folignano Maltignano – referente prof. Andrea Cittadini Bellini – hanno presentato il progetto gli alunni Alessandro Giorgi, Yvonne Di Siro e Federico Rapagnani; infine per l’ISC Borgo Solestà – Cantalamessa di Ascoli Piceno – referente prof.ssa Luigina Ruggieri, hanno partecipato i bambini della scuola dell’infanzia che hanno cantato una canzone a tema ambientale “NaturalMENTE con il coding”.

Dopo lo spettacolo dei Lux Arcana e la presentazione della giuria composta dalla prof.ssa Laura Ceccacci responsabile del Piano Nazionale Scuola Digitale – Ufficio scolastico Regionale per le Marche (coordinatrice della Giuria premio scuola digitale), dal dott. Lanfranco Norcini Pala dell’Ufficio di Presidenza della Provincia di Ascoli Piceno, giornalista specializzato in comunicazione sociale, del dott. Antonio Prado, dirigente capo del servizio Infrastrutture Digitali del Comune di San Benedetto del Tronto, dal dott. Piergiorgio Crincoli Responsabile delle comunicazioni presso Confindustria Centro Ascoli Piceno – Fermo , dal dott. Giovanni Re community manager, maker, cultore del wow, formatore della Roland, invitato a intervenire sul tema “Viaggio nel presente e futuro delle tecnologie digitali”, è iniziata la presentazione dei lavori delle scuole del secondo ciclo. Il progetto della classe 2°M del Liceo Scientifico “B. Rosetti” di San Benedetto del Tronto – referente prof.ssa Paola Palestini, è stato presentato dagli alunni Matteo Olivieri e Samuele Maurizi, il progetto dell’IIS “Fermi – Sacconi – Ceci” di Ascoli Piceno delle classi 4°ACM e 5°TEIN dagli alunni Arianna Scarrone, Francesco Barba e Adriano Cruciani, il lavoro degli studenti delle classi quarte e quinte indirizzo IPMM e IPAI dell’IPSIA “A.Guastaferro” dagli studenti Andrea Gandini, Matteo Carminucci e Kosta Dinov. Dopo l’intervento di Jonathan Mancini, esperto sviluppatore di prodotti multimediali, laureato in beni culturali indirizzo multimediale, sul tema “Le tecnologie digitali per la valorizzazione del territorio” e un ulteriore spettacolo dei Lux Arcana, sono stati proclamati i progetti selezionati che parteciperanno alla fase regionale: ISC Nord di San Benedetto del Tronto, istituto vincitore per le scuole del primo ciclo, l’IPSIA “A. Guastaferro” scuola vincitrice per la categoria del secondo ciclo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *