SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nel pomeriggio di sabato 15 febbraio presso la Parrocchia Sant’Antonio da Padova Mons. Carlo Bresciani, Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, ha presieduto la celebrazione eucaristica in occasione del XV anniversario della morte del Servo di Dio don Luigi Giussani (22 febbraio 2005), fondatore del movimento di Comunione e Liberazione, e del XXXVIII anniversario del riconoscimento pontificio della Fraternità di Comunione e Liberazione (11 febbraio 1982).

Durante la celebrazione in particolare si è pregato affinché, fedeli al carisma di don Giussani nell’appartenenza alla vita della Santa Chiesa, gli aderenti al Movimento possano assecondare l’invito di papa Francesco a “seguire Gesù, ascoltare ogni giorno la sua chiamata” che raggiunge tutti attraverso i Suoi testimoni. Offrendo la loro esistenza per il Papa e i loro fratelli uomini, i ciellini hanno domandato allo Spirito che l’incontro con Cristo diventi sempre più l’orizzonte totale della loro vita e la forma vera di ogni rapporto.

Nella sua omelia il Vescovo Carlo ha affermato: «La Liturgia della Parola di oggi ci invita a meditare sul tema dei Comandamenti che ci aprono la strada verso una vita buona a livello morale, personale e sociale. Già la vita umana ha le sue regole ed è illusorio pensare che la vita non abbia regole. È proprio per questo motivo che il popolo di Israele gioisce e si sente fortunato per aver ricevuto da Dio il Decalogo. I Dieci Comandamenti sono imprescindibili per edificare una società secondo il piano di Dio, ma come cristiani non possiamo vivere accontentandoci del minimo sindacale. Certamente nella vita non dobbiamo uccidere e non dobbiamo rubare come ci indicano i Comandamenti, ma la vita non è fatta solo di questo e dobbiamo chiederci: “Cosa abbiamo fatto di buono per costruire la nostra vita?».

«Per rispondere a questa domanda – ha proseguito il Vescovo Carlo – dobbiamo porci in ascolto di Gesù che nel Vangelo ci invita ad avere una vita superiore a quella degli scribi e dei farisei. Gesù ci invita per il nostro bene a tendere al massimo! E dunque non solo non bisogna uccidere, ma occorre che come cristiani sappiamo tenere a bada l’ira con la quale possiamo adirarci compiendo calunnie e atti di cattiveria. Insomma, i Dieci Comandamenti sono come un presidio per la nostra libertà, all’interno del quale possiamo coltivare il nostro rapporto con Dio.

«Don Giussani – ha concluso il Vescovo – vi ha aiutato a compiere un tratto di questa strada ed è per questo che oggi lo ricordiamo nella preghiera».

Al termine della celebrazione ha preso la parola Adriano Di Giacinti, responsabile diocesano di Comunione e Liberazione, e rivolgendosi al Vescovo Carlo ha affermato: «Come stiamo meditando in questo periodo durante la Scuola di Comunità (la catechesi settimanale di Comunione e Liberazione caratterizzata da un forte accento pratico, ndr) la più grande rivoluzione è una unità umanamente sperimentabile. Vivere il Mistero della Chiesa, cioè l’unità fra tutti gli uomini scelti da Cristo, costituisce il miracolo più grande. Cristo tutto in tutti: l’unità è la categoria suprema dell’essere e del vero. Questa unità ci viene continuamente testimoniata dalla nostra Chiesa Diocesana attraverso l’umanità cambiata dei suoi membri. Eccellenza siamo ancora una volta grati della Sua paternità e dell’affetto nei nostri confronti. Desideriamo fortemente rimanere in comunione ed obbedienza con Lei ed il Santo Padre, rinnovando l’impegno quotidiano a lavorare al servizio della nostra Diocesi per portare in ogni luogo il volto buono di Gesù».

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *