Redazione di Ripatransone

RIPATRANSONE – Martedì 11 febbraio si è conclusa la novena della Madonna di Lourdes. Per l’occasione, il parroco di Ripatransone, don Nicola Spinozzi, ha invitato il Diacono Pierluigi Grilli come predicatore della novena e ha ospitato nel Duomo una statua devozionale di Nostra Signora di Lourdes. Un’opportunità in più per la comunità per dedicarsi alla riflessione e alla preghiera, all’intimità di un incontro sincero con la Madonna e con Gesù. Un gruppo di giovani ragazzi della parrocchia ha pensato di condividere alcune riflessioni e domande, suscitate da questi giorni di raccoglimento, con il Diacono Pierluigi.

Ludovica: Bernadette aveva appena 14 anni quando la Madonna le apparse la prima volta. Contro ogni previsione, come è tipico di Lui, Dio si è servito di un’umile ragazzina. Secondo la sua esperienza, come sono considerati i giovani di oggi nella nostra società?
Pierluigi: tra gli adulti, che si sono dimenticati cosa vuol dire essere giovani, di solito c’è il pensiero diffuso che i giovani di oggi non sono come noi li vorremmo, ma i giovani sono i giovani. I giovani hanno una grande forza, una grande capacità, l’importante è dar loro spazio e stargli accanto, non dietro né davanti, e allora i giovani potranno fare grandi cose, Bernadette ne è un esempio.

Ludovica: Bernadette racconta che alla prima apparizione, 162 anni fa, lei e “la Signora misteriosa” hanno recitato insieme il Rosario, che è senz’altro una delle preghiere di devozione alla Madonna più significative e recitate: ci può dare la sua spiegazione, o perché no, la sua esperienza della bellezza di questa preghiera?
Pierluigi: il rosario ci porta a conoscere Maria, che poi ci porta a Gesù. Esso è composto in totale da 150 preghiere, 10 Ave Maria recitate in contemplazione di ciascuno dei 15 misteri, che corrispondono ai 150 salmi. Il rosario è una delle preghiere più semplici, belle e efficaci perché viene dal cuore delle persone. Bernadette non sapeva nè leggere né scrivere, però conosceva il rosario e non sapendo cosa fare di fronte a quella “Signora” si mise a recitare il rosario, e Maria lo recitò con lei. Ecco questo è il rosario: incontrare Maria e Maria ci porterà a Gesù.

Sara: quali sono state le difficoltà, gli ostacoli, che ha incontrato la giovane Bernadette nella società di allora nel suo voler seguire Gesù accompagnata da Maria?
Pierluigi: Bernadette trovò le stesse difficoltà dei giovani di oggi che non vengono creduti. Nessuno le credette, nemmeno il prete e il vescovo, ma poi si sono dovuti ricredere. Il primo miracolo è stata la guarigione di un cieco e successivamente sono stati riconosciuti più di 70 miracoli. Il nostro stupore non si deve però fermare a questi miracoli di guarigione corporale, perché molto più importanti e numerosi sono i miracoli delle conversioni. Miracoli dove i cuori cambiano strada. Non che tutte le strade siano sbagliate, ma nella maggior parte di loro non si incontra Gesù, incontriamo noi stessi, l’“io”. L’”io” non ci porta a Maria, ma alla distruzione come vediamo spesso nella società di oggi.

Sara: Cosa provi quando vedi pregare tante persone per la Madonna di Lourdes?
Pierluigi: una forte commozione. Per me questi giorni sono stati importanti e colgo l’occasione per ringraziare don Nicola per avermi dato questa opportunità. Spero che voi preghiate per lui e per tutti noi consacrati. Ne abbiamo bisogno perché chi parla da quell’altare non deve mostrare se stesso, ma deve scomparire, come il sale nell’acqua. Il sale è solo sciogliendosi, scomparendo, che può raggiungere il suo scopo: mostrare solo Cristo, che è Dio, e la Madonna.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *