DIOCESI – Nella serata di venerdì 6 febbraio 2020 presso l’episcopio di San Benedetto del Tronto il Vescovo Carlo Bresciani ha incontrato i nuovo Presidenti Parrocchiali dell’Azione Cattolica. A norma dell’articolo 20 dello Statuto dell’associazione, il Presidente Parrocchiale è nominato dal Vescovo su proposta del Consiglio Parrocchiale.

Rivolgendosi ai nuovi Presidenti Parrocchiali il Vescovo Carlo ha detto: «Voi diete il sale, ma non automaticamente, poiché possiamo essere sale solo nella misura in cui siamo desiderosi si essere discepoli. Il senso di appartenenza alla Chiesa che vi deve caratterizzare deve favorire tutti quegli elementi che possano favorire l’unione all’interno della parrocchia. Più si lavora per unire l’Associazione più si esercita il vostro servizio che si deve svolgere in stretta unione con il parroco stretta , non salendo sull’altare, ma dall’azione che si svolge all’associazione. Il suo stretto legame con la parrocchia e con la gerarchia. In questo modo si collabora con l’azione pastorale della parrocchia. Costruite l’unità comporta impegno e costa fatica, ma chi appartiene alla Chiesa non può che operare in questa direzione. Vi esorto dunque ad essere questo tipo di sale della terra, ricordando che prima del ruolo viene la vita. Come Presidenti dovrete coltivare una vita di fede personale e profonda. Mi aspetto tanto dall’Azione Cattolica diocesana e Parrocchiale!».

Leggi i nomi dei nuovi presidenti: clicca qui

Invece oggi, sabato 8 febbraio, alla vigilia della XVII assemblea diocesana, l’Azione Cattolica organizza un momento di confronto pubblico presso la Sala del Palio di Acquaviva Picena (via San Rocco 7, presso il Municipio cittadino)

Rifletteranno insieme ai componenti dell’Azione Cattolica:
– prof.ssa Stefania Marini, preside dell’Istituto “B. Rosetti” di San Benedetto del Tronto;
– Tarcisio Antognozzi, assessore del Comune di San Severino Marche e presidente regionale CSI Marche;
– Dott. Debora Siliquinii della Cooperativa Casa Lella 2001

Domenica 9 febbraio, dalle ore 9.30, tutti i delegati delle parrocchie si ritroveranno invece presso il Centro Biancazzurro Sociale di San Benedetto del Tronto, per la XVII Assemblea elettiva che rinnoverà il consiglio diocesano di Azione Cattolica.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *