Il grande affetto della Parrocchia San Giuseppe per Padre Valerio Valeri

Condividi questo articolo sui social o stampalo

Valentina Simonato

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un cielo terso, un bel sole ed il calore di tante persone hanno riscaldato la seconda domenica di gennaio. Nella giornata del 12 gennaio 2020 infatti, in cui il Vangelo ci ricorda il Battesimo di Gesù presso il fiume Giordano dinanzi ad uno stupito Giovanni Battista, nella Parrocchia di San Giuseppe di San Benedetto del Tronto, la liturgia delle 10.30 celebrata dal Parroco Padre Valerio è stata molteplice occasione di riflessione e di festa.
Innanzitutto, sono stati ripresentati i bambini battezzati nel corso dell’anno 2019, circa una decina, la maggior parte presenti nei primi banchi della chiesa assieme ai genitori, con l’irrequietezza tipica della loro tenera età. Di ognuno ne è stato proclamato il nome, poi affisso in un unico grande cartellone dai cresimandi, che quest’anno si preparano a pronunciare il proprio nome dinanzi al Vescovo.
Un cartellone che fa sentire tutti appartenenti alla medesima famiglia e fratelli di un unico Padre. Subito dopo, mentre il Parroco passava per l’aspersione dell’assemblea, i genitori, con l’aiuto dei cresimandi che hanno animato con impegno la liturgia sotto la guida delle catechiste Franca, Marisa e Giuliana, hanno segnato loro stessi e i loro piccoli con l’acqua benedetta.
A seguito dell’omelia, in cui si è ricordato che come la festa del Battesimo di Gesù sia un’altra Epifania, perché è proprio con esso che Gesù si rivela a tutto il popolo, i genitori dei battezzati, insieme ai ragazzi cresimandi, hanno rinnovato le promesse battesimali. L’impegno che hanno preso queste madri e questi padri dinanzi alla comunità è quello di far crescere la fede dei propri figli, fino al giorno in cui, divenuti ragazzi, come quelli presenti, possano proclamarla responsabilmente e pubblicamente.
Al termine della sentita celebrazione, nel salone parrocchiale dei Sacramentini, è stato allestito un ricco rinfresco aperto a tutta l’assemblea, grazie alle catechiste Debora e Roberta e ai genitori dei bambini di seconda elementare. Questi ultimi, proprio nell’anno catechistico in corso, stanno affrontando il tema del battesimo per conoscerlo più a fondo. A sorprendere tutti, nel salone affollato, un canto si è alzato all’improvviso ed una bellissima torta con le candeline da parte di tutti i catechisti si fa spazio tra le persone: “Tanti auguri a te…”. Quale migliore occasione per festeggiare a sorpresa anche il compleanno del Parroco Padre Valerio Valeri che il 10 gennaio scorso ha compiuto 69 anni!
Un caro e sentito augurio a lui da parte di tutta la comunità di San Giuseppe e un ringraziamento per il suo costante e paziente impegno quotidiano a favore di tutti i suoi parrocchiani.

Condividi questo articolo sui social o stampalo

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *