Dalla redazione di Ripatransone

RIPATRANSONE – Un sorriso, un saluto, una carezza, una canzone, una risata, questi i regali che i ragazzi del catechismo di Ripatransone hanno voluto portare agli anziani dell’RSA per l’inizio del nuovo anno. Un sabato pomeriggio dedicato a sperimentare l’efficacia dell’amore, la gioia del donare, l’essere cristiani. Accompagnati da don Nicola, alcuni catechisti e un simpatico duo che a suon di fisarmonica ha rallegrato e dato ritmo al pomeriggio, i ragazzi hanno incontrato i residenti, che li aspettavano speranzosi e incuriositi.

Il racconto dei ragazzi: “Alcuni anziani stanno abbastanza bene e così li abbiamo potuti incontrare in corridoio, dove abbiamo passato un po’ di tempo insieme, cantando, ballando e raccontandoci qualche storia. Altri invece non si sono potuti alzare dal letto, così siamo andati noi a trovarli nelle loro stanze! Carovana al completo con tanto di fisarmonica”, “Molti di loro non smettevano di sorriderci e farci ridere con i loro aneddoti…siamo stati felici di avergli fatto passare un pomeriggio diverso e portato un po’ di scompiglio”.

Amare è più che mai urgente e importante nella nostra vita, amare fa bene. Questo pomeriggio ha permesso ai nostri giovani di sperimentarlo sulla loro pelle. Amare fa bene a chi dona amore e a chi lo riceve, perché l’amore trova sempre un modo per “tornare indietro”, per essere fecondo, l’amore non è mai fine a se stesso, non è mai sprecato, non è mai inutile, non è mai senza senso. Dio ci ha mostrato in prima persona, attraverso Suo Figlio Gesù, come Amare, “amare fino alla fine”, è ciò che ci salva, ciò che da senso alle nostre vite. E questo amore, che trabocca dal nostro spirito come una coppa piena sotto una cascata, dovremmo riversarlo sui nostri fratelli, soprattutto i piccoli, i più bisognosi, i più umili, per salvarli dalla tristezza, dalla solitudine, dall’abbandono, dalla disperazione. “Ama e fa ciò che vuoi” diceva Sant’Agostino, ma d’altronde Gesù nel suo Vangelo ce lo raccomanda come primo e più grande comandamento.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *