Simone Cristicchi con lo spettacolo Esodo è in scena lunedì 3 e martedì 4 febbraio al Teatro Concordia, quinto appuntamento della stagione realizzata da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo e Regione Marche e il sostegno del BIM Tronto. Dopo le date sambenedettesi, lo spettacolo sarà in scena nelle Marche anche domenica 9 febbraio al Teatro Gentile a Fabriano.

 Al Porto Vecchio di Trieste c’è un “luogo della memoria” particolarmente toccante: il Magazzino n. 18. Racconta di una pagina dolorosa della storia d’Italia, di una complessa vicenda del nostro Novecento mai abbastanza conosciuta, e se possibile resa ancora più straziante dal fatto che la sua memoria è stata affidata non a un imponente monumento ma a tante, piccole, umili testimonianze che appartengono alla quotidianità.  Il Magazzino N.18 conserva sedie, armadi, materassi, letti e stoviglie, fotografie, giocattoli, ogni bene comune nello scorrere di tante vite interrotte dalla storia, e dall’Esodo: con il Trattato di Pace del 10 febbraio 1947 l’Italia perse vasti territori dell’Istria e della fascia costiera, e circa 300 mila persone scelsero – davanti a una situazione dolorosa e complessa – di lasciare le loro terre natali destinate a non essere più italiane. Non è difficile immaginare quale fosse il loro stato d’animo, con quale e quanta sofferenza intere famiglie impacchettarono le loro cose lasciandosi alle spalle le case, le città, le radici. Davanti a loro difficoltà, paura, insicurezza, e tanta nostalgia.

Simone Cristicchi il 3 febbraio alle ore 17.30 presenterà il suo libro: “Abbi cura di me” presso il Teatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto.
Martedì 4 febbraio invece incontrerà gli studenti (Teatro Concordia ore 11, l’incontro è aperto al pubblico) nell’ambito del progetto Scuola di Platea svolto con gli istituti scolastici superiori della città.

Informazioni: a San Benedetto Teatro Concordia (tel. 0735/588246 orario 17.30 – 19.30 nei due giorni precedenti la rappresentazione e il giorno di spettacolo) Ufficio Cultura del Comune di San Benedetto, tel. 0735/794588 e 0735/794460 , AMAT tel. 071/2072439, Call center dello spettacolo delle Marche 071/2133600.

Inizio ore 20.45

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *