- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Castignano, i “Musei Sistini” propongono un laboratorio creativo per i più piccoli

CASTIGNANO – Sabato primo febbraio i Musei Sistini del Piceno in collaborazione con il Comune di Castignano e la la Pro Loco organizzano il laboratorio creativo di Carnevale “Crea il tuo moccolo” soprattutto rivolto ai bambini.

L’iniziativa avrà inizio alle 16.00 con la visita guidata presso il Museo delle Icone mentre alle 17.00, presso il Campo Polivalente avrà luogo il laboratorio vero e proprio. Coloro che intendono partecipare devono portare un pennello e la carta velina, mentre la colla e i bastoni saranno forniti dall’organizzazione (come anche la merenda). È possibile prenotarsi, anche tramite sms, al 3473804444, oppure presso il “Forno Elma”.

Ci spiega tutto su questa iniziativa Paola di Girolami, Direttrice dei Musei Sistini del Piceno: «Il laboratorio dei moccoli nasce dalla bella esperienza dello scorso anno, quando i ragazzi sono stati invitati a fare fare un’attività laboratoriale nel Museo, ma vista la numerosa partecipazione, l’attività si è svolta presso le “taverne di Templaria”. È stata una bellissima esperienza nella quale sono stati coinvolti tanti bambini di Castignano. Quest’anno abbiamo pensato di ripetere l’esperienza coinvolgendo anche la Pro Loco. Per i Musei Sistini è questa un’occasione per immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali al fine di creare una sinergia col territorio e con le sue istituzioni. È importante creare contatti con i ragazzi attraverso queste esperienze, anche al fine di fare conoscere i nostri musei, nei quali già realizziamo delle attività laboratoriali come quella recente sulla figura di Sant’Antonio Abate”.