SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 25 gennaio, presso il Palazzetto dello Sport di San Benedetto del Tronto si è tenuto il Meeting della Pace 2020 dell’Azione Cattolica Ragazzi, quest’anno il titolo scelto è stato: “La città giusta”.
Centinaia i partecipanti, tra bambini, educatori e famiglie. Tanti i sacerdoti presenti che con gioia hanno riempito il palasport “Speca”.
Un grande plauso agli organizzatori, ai collaboratori, ai membri dell’Azione Cattolica Italiana che con impegno, dedizione e passione hanno messo su, un pomeriggio di festa, condivisione e preghiera davvero degno di essere sottolineato. I giochi hanno permesso ai bambini non solo di divertirsi, ma anche di rafforzare le amicizie già esistenti e di crearne delle nuove. La scelta di formare gruppi di gioco unendo alcune parrocchie ha permesso ad ogni singolo bambino di crescere umanamente e spiritualmente. Il Meeting è iniziato con una riflessione e la preghiera guidata da don Pino: “Noi possiamo costruire la pace del Signore, perché Gesù ci ha mostrato come si fa, ci ha mostrato il suo amore”.
Al termine dei giochi, invece, è stato il vescovo ad unirsi al numeroso gruppo di partecipanti.
Sua Eccellenza Monsignor Carlo Bresciani, vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto ha detto: “La pace non è una cosa che può realizzarsi solo con i grandi, ma anche con i piccoli, intanto tra di loro e poi facendosi messaggeri di pace anche verso il mondo. Aiutate i sindaci a costruire la pace, poiché pur avendo tanti collaboratori e contando sulle Forze dell’Ordine, hanno comunque bisogno del vostro aiuto”. Il vescovo ha poi impartito la solenne benedizione.
Anche la presenza dei sindaci dei paesi e delle città della diocesi hanno contribuito a rendere la diocesi stessa una grande famiglia, dove si gioisce insieme e dove si affrontano le difficoltà e si risolvono i problemi insieme. Il sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti ha detto: “ La pace appartiene a tutti, tutti ci dobbiamo impegnare a mantenerLA. I Comuni si impegnano a curare il proprio territorio, ma quello che noi sindaci curiamo è di tutti, quindi una buona collaborazione tra noi e voi renderà tutto più bello. Grazie allo stupendo lavoro che hanno fatto gli organizzatori per questo Meeting”.
Presenti anche i rappresentanti dell’Unicef e della Onlus “L’Africa chiama” per illustrare il loro impegno nel mondo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *