“Riaffermiamo che il popolo, con le sue diverse espressioni di vita sociale e culturale, è l’autentico soggetto protagonista del cambiamento richiesto in Venezuela”, e “gli ultimi avvenimenti e la minaccia all’Assemblea nazionale ci portano a riaffermare quello che già abbiamo espresso il 12 luglio 2019, e cioè che, di fronte alla realtà di un Governo illegittimo e fallito, il Venezuela reclama gridando un cambio di direzione”. È uno dei passaggi più forti della “Lettera fraterna ai fratelli venezuelani nella nazione e nella diaspora e a tutti i popoli e le Chiese sorelle dell’America e del mondo”, firmata dai vescovi della Conferenza episcopale venezuelana (Cev) a conclusione dell’Assemblea plenaria e letta, in qualità di portavoce, da mons. Luis Enrique Rojas, vescovo ausiliare di Mérida, mons. Cástor Oswaldo Azuaje, vescovo di Trujillo, e mons. Jesús Alfonso Guerrero, vescovo di Barinas.
“Denunciamo la situazione di crisi che colpisce la nostra nazione e che, ben lontana dall’essere superata, anzi si aggrava”, scrivono i vescovi, che affermano di rivolgersi “a tutte le Chiese sorelle d’America e del mondo, agli uomini e alle donne di buona volontà e a tutti i fratelli venezuelani che vivono e lottano nel Paese”.
Quella che vive il Venezuela, viene sottolineato, è “una crisi sociale, economica e politica, che si è trasformata in un’emergenza umanitaria moralmente inaccettabile”. I vescovi continuano nel loro compito, che è quello di stare “accanto al popolo”, e di condividere “le gioie, le speranze, le angustie e le difficoltà”. Di conseguenza, “vogliamo consolare gli afflitti, proteggere i deboli e appoggiare l’edificazione di una società giusta, libera e fraterna”. I pastori si dichiarano “servitori di tutti”, senza però rinunciare a fare “eco ai clamori di libertà, giustizia e sana convivenza che sgorgano dai cuori di noi che soffriamo in questa splendida terra di grazia”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *