“Ancora orrore nel Mediterraneo. Ancora morti nel silenzio colpevole dei governi nazionali”. E’ quanto denuncia il Centro Astalli commentando la morte di almeno 12 migranti in un naufragio a largo della Grecia. “A bordo della nave – si legge in una nota – si segnala la presenza di circa 50 persone. In queste ore continuano le operazioni di ricerca e salvataggio”.
Il Centro Astalli “chiede che Stati membri e organismi sovranazionali si attivino per la creazione immediata di vie legali di accesso all’Ue per i migranti che legittimamente vogliono arrivarvi in cerca di futuro”.
“A pochissima distanza da noi, dall’altra parte del Mediterraneo, la guerra imperversa, dittature e violazioni dei diritti fondamentali vessano, opprimono e minacciano la vita di milioni di esseri umani”, sottolinea padre Camillo Ripamonti, presidente del Centro Astalli. “Non siamo immuni a quello che accade a pochi passi da casa nostra. Ci salviamo – ammonisce il sacerdote – solo se lavoriamo per la pace nel mondo, mettendo in atto politiche internazionali di accoglienza, solidarietà, rispetto della dignità e della libertà umana”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *