- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Castignano, al via lavori per 4 milioni di euro sulle strade provinciali “Castignanese” e “San Rustico”

 

CASTIGNANO – Il Presidente della Provincia Sergio Fabiani ha espresso particolare soddisfazione per l’inizio di questi ulteriori lavori che si andranno a realizzare su due importanti arterie provinciali e, nel ringraziare ancora una volta l’ottimo lavoro svolto dall’Anas in questi anni, ha sottolineato “l’importanza che rivestono questi interventi per il territorio e per gli utenti stradali in termini di maggiore sicurezza e percorribilità”.

In particolare, lungo la “Castignanese”, è previsto il risanamento di un tratto stradale di circa 200 metri tra l’agriturismo “Fiorenire” e il bivio per la strada provinciale n. 15 Castel di Lama. Verrà consolidata la sede stradale con la costruzione di una palificata, sistemate le scarpate mediante l’utilizzo di muri in terra rinforzata e ripristinato completamente il manto stradale interessato dai lavori.

Per quanto riguarda la “San Rustico” è in programma, anche in questo caso, il rifacimento di un tratto di circa 200 m, posto nei pressi del centro abitato mediante la realizzazione di una palificata, la sistemazione delle scarpate con barriere paramassi e pannelli in rete metallica. Inoltre, sull’intero tratto verrà ripristinato completamente il manto stradale.

Per entrambi i lavori sarà necessario chiudere al traffico le porzioni stradali interessate: in particolare sulla “San Rustico” il tratto verrà chiuso integralmente poiché le opere riguardano l’intera carreggiata mentre, per il tratto della “Castignanese”, si prevede inizialmente il transito a senso unico alternato regolato con impianto semaforico per poi procedere ad una chiusura integrale quando i lavori interesseranno l’intera carreggiata.

Nel corso della consegna dei lavori sono stati concordati con le rispettive amministrazioni comunali i tempi e i modi delle lavorazioni, con particolare riguardo alla chiusura dei tratti interessati che dovrà avvenire ponendo la giusta attenzione all’informazione da dare alla cittadinanza, che sarà preventivamente avvisata mediante opportune segnalazioni e indicazioni sulla viabilità alternativa da utilizzare.