- L'Ancora Online - http://www.ancoraonline.it -

San Benedetto del Tronto, ieri l’incontro della comunità polacca nella chiesa di Sant’Antonio da Padova

 
di Pierluigi Addarii
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ieri, domenica 12 gennaio, festa del Battesimo di Gesù che conclude il tempo liturgico del Natale, la comunità polacca del nostro territorio si è ritrovata presso la parrocchia di S. Antonio di Padova di S. Benedetto del Tronto, per lo scambio degli auguri per il nuovo anno.
La scelta di questa data è stata scelta per consentire la partecipazione a questo bel momento di preghiera e di festa anche alle molte persone che, durante le vacanze natalizie, erano rientrate in Polonia.
Dopo la Celebrazione Eucaristica officiata da p. Leszek, un sacerdote polacco che vive a Maltignano, c’è stato un simpatico momento conviviale. 
E’ stato infatti allestito un ricco buffet, con specialità tradizionali portate dalle donne polacche, che sono state condivise unitamente a specialità più “locali”, preparate da alcune persone della parrocchia.
Prima del via al buffet, la benedizione del cibo seguita dal tradizionale “dzielenie sie oplatkiem”, un segno di condivisione e di augurio espresso attraverso la condivisione con tutti di un pane e forma di ostia.