di Pierluigi Addarii
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ieri, domenica 12 gennaio, festa del Battesimo di Gesù che conclude il tempo liturgico del Natale, la comunità polacca del nostro territorio si è ritrovata presso la parrocchia di S. Antonio di Padova di S. Benedetto del Tronto, per lo scambio degli auguri per il nuovo anno.
La scelta di questa data è stata scelta per consentire la partecipazione a questo bel momento di preghiera e di festa anche alle molte persone che, durante le vacanze natalizie, erano rientrate in Polonia.
Dopo la Celebrazione Eucaristica officiata da p. Leszek, un sacerdote polacco che vive a Maltignano, c’è stato un simpatico momento conviviale. 
E’ stato infatti allestito un ricco buffet, con specialità tradizionali portate dalle donne polacche, che sono state condivise unitamente a specialità più “locali”, preparate da alcune persone della parrocchia.
Prima del via al buffet, la benedizione del cibo seguita dal tradizionale “dzielenie sie oplatkiem”, un segno di condivisione e di augurio espresso attraverso la condivisione con tutti di un pane e forma di ostia.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *