- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

FOTO Parrocchia San Giuseppe e “I ragazzi del muretto”

Di Nazzarena Prosperi, foto Anna Fortunato

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 5 Gennaio 2020, le classi di catechismo della parrocchia San Giuseppe hanno presentato lo spettacolo teatral-musicale natalizio dal titolo: I ragazzi del muretto. Tanti i partecipanti e numeroso il pubblico che gremiva la chiesa.
Bimbi, ragazzi, genitori, nonni, amici e parenti hanno vissuto momenti di gioiosa festività, o meglio, di pura felicità: tale era l’atmosfera che i bambini hanno saputo creare nell’esprimere l’entusiasmo genuino del ritrovarsi insieme, accomunati dalla gioia di potersi esibire davanti alle mamme, ai papà, ai nonni… trepidanti anch’essi nell’attesa di gustare lo spettacolo preparato con cura dal parroco Padre Valerio e dalle catechiste della parrocchia.
Con allegria e spontaneità, i piccoli attori hanno rappresentato la Natività di nostro Signore immedesimandosi nei personaggi del presepe: l’arrivo di Giuseppe e Maria a Betlemme; il loro disagio nel sentirsi rifiutati nei luoghi di accoglienza; la nascita di Gesù; la venuta dei pastori; la moltitudine di angioletti esultanti che annunciavano la lieta novella; l’arrivo dei Magi (tre papà) dai magnifici sgargianti costumi…
Una dolce atmosfera d’attesa trasformava l’evento in una realtà colma di mistero e dilatava teneramente il cuore degli adulti presenti, quasi a restituire loro l’innocenza dell’infanzia. Musica e canti contribuivano ad alimentare stupore e nostalgie; alcuni cantanti del coro parrocchiale si sono esibiti dal vivo con le nenie più suggestive della tradizione, e alcuni bimbi si sono cimentati personalmente suonando piacevoli brani musicali con chitarra e tastiera.
Alla fine, riuniti in un solo gruppo, i piccoli attori hanno cantato in coro il ritornello dell’Alleluia che il chitarrista del coro parrocchiale ha eseguito in lingua inglese. Bravissimi tutti!
Le sorprese non erano finite: inaspettatamente sono giunti la Befana e Babbo Natale che hanno distribuito “calze” piene di dolciumi a tutti i bambini presenti, esultanti di gioia…
Grande entusiasmo e applausi a non finire. Poi Padre Valerio, contento e visibilmente commosso, ha ringraziato la comunità partecipe e presente, tutti coloro che si sono dati da fare per la riuscita della festa, i catechisti, i genitori, la commissione che ha visitato e fotografato i presepi delle famiglie.
Le foto, bellissime, sono state esposte in fondo alla chiesa e alle famiglie è stato consegnato un attestato di partecipazione.
La serata è stata dunque per tutti una piacevole occasione per assaporare ancora e approfondire il senso di pace e di serenità che Gesù dona a tutti coloro che lo amano e lo seguono nei suoi sentieri.