GROTTAMMARE – San Silvestro e Capodanno senza botti. E’ in vigore l’ordinanza che vieta lo sparo di petardi e mortaretti e l’accensione di botti e prodotti pirotecnici, di ogni genere e di qualsiasi tipo (anche se di libera vendita), nei giorni 31 dicembre e 1 gennaio.
Il divieto va rispettato in tutto il territorio comunale, nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, nonché nei luoghi privati, laddove possano verificarsi ricadute sui luoghi pubblici.

Obiettivo dell’ordinanza è limitare il più possibile rumori molesti nell’ambito urbano, con particolare riguardo per luoghi di cura, luoghi di culto, rifugi per animali e colonie feline, anche ai sensi dell’articolo 659 del Codice penale (disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone).

Il provvedimento è emesso anche per promuovere attività di prevenzione a tutela dell’incolumità dei cittadini e della sicurezza pubblica, limitando i rischi derivanti dall’uso imprudente o inadeguato di prodotti pirotecnici o similari, ridurre le polveri sottili che i prodotti pirotecnici rilasciano nell’aria, salvaguardare il patrimonio pubblico e privato dal rischio di incendi.

L’inosservanza del divieto comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25 ad euro 500.
In allegato: il testo integrale dell’ordinanza, che è consultabile anche all’Albo Pretorio on line.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *