Le scuole di Montappone incontreranno venerdì 20 dicembre il filosofo//scrittore, nonché uno dei massimi studiosi nazionali di Cultura orale, ovvero Antonio De Signoribus. Si parlerà di fiabe, di leggende, di storie misteriose, ma anche di tradizioni e leggende sul Natale e dintorni. Le fiabe, se da un lato, affascinano per i contenuti fantastici che propongono, dall’altro lato si offrono alla nostra intelligenza come possibili “oggetti” di studio e di ricerca…lo sa bene De Signoribus come si possa entrare in profondità con le fiabe e scavare nella psiche e come possano essere importanti per la crescita dei bambini…
Poi, si percorreranno strade particolari alla ricerca delle nostre tradizioni natalizie…Sentite questa. Secondo una antica leggenda si diceva che le bestie, nella notte Santa, parlassero, e non era lecito ascoltare i loro discorsi. Un curioso Che s’era nascosto per ascoltare gli animali fu da questi scoperto e sbranato. Per tale motivo i contadini si tenevano lontani dalle stalle, almeno per quella notte Santa, pena la morte…Non mancheranno, poi, altre storie, tradizioni e leggende che lasceranno un po’ di magia nelle menti dei giovani studenti.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *