- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

San Benedetto, un’Informa-Cena per saperne di più sulla Miastenia

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Mangiar bene ed informandosi, facendo beneficenza. Tre opportunità in un solo evento. Domenica 15 dicembre, alle ore 20, presso il ristorante Papillon a Porto d’Ascoli (via N. Sauro, 168, Ss16) ci sarà la cena di beneficenza organizzata dall’Associazione “Amici di Alessia” Onlus Marche/Abruzzo, a sostegno dei malati miastenici.

Durante la cena (30 euro a persona per un ricco menù dall’antipasto al caffè) verrà presentata questa rara malattia: la Miastenia Gravis che colpisce moltissime persone. Sono stati invitati alcuni medici, vicini all’associazione, che faranno conoscere meglio questa realtà. La miastenia è difficile da diagnosticare ed è una malattia autoimmune neuromuscolare che compromette la comunicazione fra i nervi e i muscoli, provocando episodi di debolezza muscolare. Essa deriva da un malfunzionamento del sistema immunitario.

Esistono vari tipi di Miastenia Gravis, quella oculare e quella generalizzata. “Amici di Alessia Onlus” è un’associazione nata nel 2018 a sostegno dei malati miastenici. Naturalmente dal nome dell’Associazione si percepisce la storia di una persona. L’Alessia in questione è una donna di circa 40 anni che fin da ragazza avvertiva tanta stanchezza che i medici l’hanno curato, per oltre 10 anni, come anoressica mentale anziché Miastenia Gravis.

«La serata è aperta a tutti  – Silvana Di Egidio, membro dell’Associazione Amici di Alessia – perché è importante essere vicini a queste persone che con grande fatica cercano quotidianamente di superare tutte le difficoltà che questa malattia comporta. Il ricavato verrà destinato parte alla ricerca e parte all’aiuto dei malati miastenici che si rivolgeranno a questa associazione». Ci saranno anche momenti d’allegria in musica, col karaoke firmato Mauro. Dunque appuntamento al “Papillon” il cui titolare, Giuseppe Talamonti, ha sposato in pieno la causa della Coldiretti per un utilizzo di materie prime del territorio, all’insegna di una cucina quanto più possibile a km0.

Per info Silvana: 329-9243658; Alessia: 393-4786988