DIOCESI – Centinaia e centinaia di fedeli hanno preso parte domenica 8 dicembre alle celebrazioni in onore della Immacolata Concezione, tenendo fede a una promessa che dal 1855 si perpetua ogni anno. Don Patrizio Spina, Vicario Generale e Parroco della Cattedrale, ha guidato il Santo Rosario, mentre il Vescovo Carlo Bresciani ha presieduto alle ore 17.00 la Santa Messa.

Nella sua omelia, il Vescovo Carlo ha affermato: «Le sorprese di Dio ci pongono a volte delle domande, ci turbano perché sconvolgono i nostri piani, anche quelli fatti con la migliore buona intenzione. E, quelli di Dio, sono sempre piani per il nostro bene, come lo è stato per Maria».

Il Vescovo Bresciani si è poi soffermato sulle parole che l’angelo Gabriele ha detto a Maria e sulla sua reazione: «Il suo turbamento, più che dall’esortazione a rallegrarsi, veniva quindi dall’affermazione “piena di grazia, il Signore è con te”. Per una donna umile come Maria, sentirsi dire “piena di grazia” non poteva che destare un certo turbamento. L’umile è naturalmente schivo, soprattutto di fronte a grandi elogi».

Meditando sulle parole “Il Signore è con te”, il Vescovo ha proseguito dicendo: «Questo dice anche noi questa sera colui che parla le parole di Dio. Sì, carissimi, il Signore è con noi: questa è la verità che ci è data nella fede e questa è la fonte della nostra gioia di fronte a qualsiasi evenienza. Rallegriamoci con Maria, anche noi possiamo nel sacramento accogliere Gesù in noi e diventare sua spirituale dimora. Maria lo ha accolto nel suo corpo, noi nel nostro spirito: ma è lo stesso Gesù; Maria nell’umiltà del suo sì detto all’angelo, noi nell’umiltà del riconoscerci bisognosi della salvezza di Dio; lei nella purezza verginale del suo corpo e della sua anima, noi nella consapevolezza del nostro essere peccatori bisognosi di perdono di Dio».

Leggi l’omelia integrale del Vescovo Bresciani

Alle ore 18.00 è partita dalla cattedrale la processione che, attraversando via Pizzi, via Gramsci, via Moretti, via Fileni e via Voltattorni è giunta alla chiesa di San Benedetto Martire al Paese Alto. Lungo il tragitto si sono alternati le preghiere e i brani musicali eseguiti dalla Banda Cittadina, mentre le meditazioni sono state tenute da don Mariano D’Ercoli.

Le vie del centro e quelle del Paese Alto sono state addobbate a festa con le tradizionali bandierine e le luminarie per accogliere l’immagine della Vergine, salutata dal suono delle campane della città. Tanti i fedeli e di semplici curiosi che si sono fermati per rendere omaggio a Maria.

Il simulacro della venerata immagine della Madonna è stata accolta in chiesa dal fragoroso applauso dei fedeli, colmi di commozione in questa festa così sentita nella nostra città.

Il Sindaco Pasqualino Piunti, alla presenza del Vescovo Carlo Bresciani e di diversi presbiteri del clero diocesano e di numerose autorità civili e militari ha acceso una lampada votiva, rinnovando il voto cittadino.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *