Stiamo assistendo a “un’ondata di mobilitazioni che esprimono il desiderio dei popoli di non rassegnarsi a una dinamica storica di esclusione. Le strade latinoamericane mostrano il grido di una cittadinanza sfinita dallo sfruttamento e dalla convergenza di varie forme di resistenza”.

È questa la posizione dei gesuiti del continente, attraverso un comunicato della Rete dei centri sociali della Compagnia di Gesù in America Latina e Caribe. “L’America Latina – si legge – ha vissuto durante questa seconda metà del 2019 uno stato di ebollizione sociale, politica ed economica. Negli ultimi mesi, le democrazie del continente e il loro apparato statale hanno mostrato grandi limiti e ombre, come violazioni sistematiche dei diritti umani, l’adozione di misure che promuovono la distruzione delle economie locali e favorito l’impatto negativo dei megaprogetti minerari ed energetici su territori che sono patrimonio naturale e culturale”.
Secondo i gesuiti, di fronte alle piaghe della povertà, della disoccupazione, dell’iniquità, della mancanza di accesso a salute e a educazione, della corruzione e del deterioramento del dibattito politico, dei processi migratori innescati da tali situazioni, “hanno luogo proteste di milioni di persone e organizzazioni in tutto il continente, provenienti da vari settori, per lo più popolari: popolazioni indigene e comunità afro-discendenti e contadine, donne, studenti e insegnanti, sindacati, ai quali ogni giorno si aggiungono giovani insoddisfatti, convinti che le misure di politica sociale ed economica li danneggino gravemente e li lascino senza futuro, poiché riducono sempre più le opportunità di accesso all’istruzione superiore, al lavoro dignitoso e allo sviluppo”.
Il comunicato dei gesuiti cita quanto è accaduto e sta accadendo in Ecuador, Cile, Bolivia e Colombia, ma anche la situazione del Venezuela, i progetti ultraliberisti in Brasile, il rinnovato protagonismo dei militari in Uruguay, le gravi e croniche situazioni di molteplici violenze che caratterizzano Haiti, Repubblica Dominicana, Panama, Nicaragua, Honduras e Guatemala.
Di conseguenza, i gesuiti chiedono a tutti gli attori sociali e politici di dare il proprio contributo per “riconfigurare” le democrazie di questi Paesi, assicurando “alternative effettive di partecipazione popolare”; esprimono solidarietà alle vittime della violenza; chiedono di aprire “spazi di dialogo democratico” e al tempo stesso ai manifestanti di “agire in modo pacifico”.
Conclude la nota: “È tempo per noi di trovare un nuovo modo di organizzare la nostra società e la nostra economia, in modo che gli esseri umani e la natura abbiano la priorità”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *