Grande impressione ha destato in Braslie la morte di 9 giovani e il ferimento di altri 7 avvenuta a Paraisópolis, favela che si trova nella periferia sudovest di San Paolo. Domenica, secondo quanto riportato dalla stampa brasiliana, una festa da ballo, alla quale stavano partecipando circa 5mila persone, è diventata teatro di uno scontro tra la Polizia e due malviventi che avevano attaccato le forze dell’ordine. Ne è nata una fuga precipitosa da parte dei partecipanti alla festa, nel momento in cui la Polizia avrebbe aperto il fuoco, e le vittime sono state in pratica calpestate. La Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (Cnbb) – regionale Sud 1 ha diffuso una nota in merito alla “triste e spaventosa notizia”, rispetto alla quale si esprime “rammarico per gli atti violenti che hanno provocato questa tragedia”: “Avendo nel nostro cuore gli stessi sentimenti di Gesù Cristo, rifiutiamo ogni forma di violenza, manifestazione di odio e mancanza di rispetto per la vita. In particolare, esprimiamo la solidarietà fraterna della Chiesa cattolica con le famiglie colpite da questo grave e sanguinoso evento, che ha fatto a pezzi i loro cuori. Riaffermiamo la nostra opzione preferenziale per i giovani facendo eco, in questa sfortunata circostanza, al grido di milioni di giovani esclusi dal diritto all’istruzione, al lavoro, al tempo libero e all’accesso ai beni culturali in questo Paese”.
Secondo i vescovi, “nelle periferie lacerate dalla mancanza di risorse materiali e politiche pubbliche”, è comprensibile che “i nostri giovani poveri e bisognosi cerchino, a modo loro e come possono, opportunità per tempo libero e incontro. Spetta a tutte le persone di buona volontà e senso etico, in particolare ai politici responsabili dell’apparato di sicurezza dello Stato, fornire a tutti, in particolare alla popolazione più vulnerabile, opportunità e progetti efficaci volti a superare la violenza e le disuguaglianze economiche e sociali. Non è né etico né patriottico che le risorse umane e materiali vengano sfruttate per ferire ed eliminare la vita e la dignità di ogni persona”. La Chiesa, dal canto suo, ribadisce il suo “impegno per l’evangelizzazione dei giovani”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *