- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Montelparo: con i bambini sono iniziate le cerimonie dell’Avvento

di Giuseppe Mariucci

MONTELPAROCon l’accensione della prima candela da parte dei bambini dell’oratorio della Parrocchia di San Michele Arcangelo di Montelparo, sono iniziate le cerimonie dell’Avvento. La santa messa è stata celebrata, nella chiesa dei Santi Pietro e Silvestro, dal Priore-Parroco Fra Emanuele.

L’Avvento è il tempo della gioia, perché fa rivivere l’attesa dell’evento più lieto nella storia:  la nascita di Gesù, Figlio di Dio, dalla Vergine Maria. Ed è anche il tempo della penitenza e della conversione per prepararsi alla venuta del Dio Bambino, di attesa del Natale, di preghiera e di preparazione spirituale.

All’accensione della Prima candela, che si chiama “Candela del Profeta” ed è la candela della Speranza, ha provveduto oggi, nella nostra Parrocchia, Raimondo. 

Le brave catechiste dell’Oratorio della Parrocchia, dopo aver preparato nei pressi dell’altare le candele che man mano saranno accese fino a portarci al Santo Natale, hanno preparato e fatto leggere ai bambini le bellissime considerazioni che sotto riproduciamo:

Michela: “In questa prima domenica di Avvento il Vangelo ci parla dell’attesa! Come simbolo abbiamo scelto Maria che porta in grembo Gesù; con tenero amore ella accarezza la sua pancia proprio come fa ogni mamma. Questa dolce attesa troverà il suo completamento  con la nascita di Gesù!”

Maria: “Arriva colui che sveglia, che fa emergere ciò che davvero conta nella nostra vita, ci fa assaporare la vera bontà che altro non è che un assaggio della sua Bontà. Non è falso l’amore che si prova a Natale, ma è una briciola di quanto l’uomo può fare se accoglie Gesù nella propria vita!”

Alessandro M.: “Siamo quindi vigili nella preghiera, nella cura di quanti hanno bisogno delle nostre cure, doniamo protezione ai più fragili. Siamo vigili nelle relazioni facendo attenzione a chi ci sta accanto!”

Alessandro N.: “Anche in cielo oggi comincia l’Avvento! Qui sulla terra è l’uomo che attende il ritorno del Signore. Lassù nel Cielo è il Signore che attende il ritorno dell’uomo!”

A questo punto la Corale “Gregorio Petrocchini”, intonando “Vieni  Gesù, vieni! Vieni in mezzo a noi. Il pane è sulla mensa, manchi solo tu!”, faceva accrescere l’emozione e la gioia dei fedeli presenti!