Di Fernando Palestini

DIOCESI – La “Solidarietà’”, uno dei principi fondamentali della Dottrina Sociale della Chiesa è il titolo del quarto incontro della scuola di formazione socio-politica organizzata dalla nostra Diocesi dal titolo “Lavoriamo insieme per il bene comune”.
Il tema sarà sviluppato dal prof. Giuseppe Notarstefano, vice-presidente dell’Azione Cattolica a livello nazionale e dal dr. Vincenzo Castelli presidente di “On the road” associazione che si batte da decenni contro la tratta degli esseri umani. L’incontro si svolgerà presso il Biancazzurro a San Benedetto del Tronto sabato 30 novembre dalle ore 15,00 alle ore 18,30.
La solidarietà è una virtù morale, non un “sentimento di vaga compassione o di superficiale intenerimento per i mali di tante persone, vicine o lontane. E’ la determinazione ferma e perseverante di impegnarsi per il bene comune: ossia per il bene di tutti e di ciascuno, perché tutti siamo veramente responsabili di tutti”(Sollicitudo rei socialis, N. 38).
L’attenzione all’altro implica in primo luogo il riconoscimento dei suoi legittimi diritti e la creazione di condizioni, anche strutturali, per il loro esercizio e sviluppo, Del resto, vale la pena ricordare che la prima e più alta espressione della carità cristiana si incarna nell’attuazione della giustizia, ovvero nella realizzazione di un mondo nel quale i diritti umani, oltre ad essere astrattamente proclamati, sono concretamente tutelati, promossi e valorizzati. Il santo papa Paolo VI parlava di solidarietà per indicare la “civiltà dell’amore”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *