- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Martinsicuro, al via i lavori di rifacimento dell’attuale condotta delle acque bianche in via Michetti

MARTINSICURO – Sono iniziati ierigli interventi di rifacimento della linea di smaltimento delle acque bianche e l’adeguamento degli scarichi a mare di via Michetti. Il costo complessivo dei lavori sarà di circa 100 mila euro e saranno realizzati mediante fondi provenienti da un contributo concesso dalla Regione Abruzzo con D.G.R. 145 del 09/02/19. L’ambito di intervento si articola tra via Papini/via Foscolo e il lato ovest del Lungomare Europa.

Lungo la strada è già presente un sistema di smaltimento delle acque meteoriche del tutto insufficiente a garantire un idoneo smaltimento delle acque pluviali anche con densità di pioggia ordinaria, sia per la sezione inadeguata dei tubi che per il deterioramento degli stessi, con intromissione di radici e di altri materiali che, di fatto, impediscono lo scorrimento delle acque causando l’allagamento della sede stradale, impedendo il normale traffico e, in caso di eventi importanti di pioggia, l’allagamento di diverse abitazioni. Per questi motivi verranno eseguiti i lavori di rimozione della condotta esistente e la posa di una nuova tubazione in polipropilene e la modifica della testata dello scarico a mare.

Proseguono gli interventi di adeguamento degli scarichi a mare su tutto il territorio comunale, con l’obiettivo di ammodernare l’intera rete e prevenire eventuali danni o complicazioni che, per troppo tempo, si sono verificati a causa di copiose piogge che hanno intasato i canali” dichiarano, a nome dell’Amministrazione, il Sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, e l’Assessore ai Lavori Pubblici e alle Manutenzioni, Monica Persiani. “In particolare la situazione di via Michetti da anni presenta criticità che costringono gli abitanti della zona e i commercianti a dover subire costanti disagi. Ci auguriamo che l’esecuzione di questi lavori possa migliorare la situazione di sicurezza idraulica della nostra Città. Naturalmente continueremo, come fatto già per le vie Vicenza, Tagliamento e Tevere, ad investire, attingendo anche a finanziamenti sovra comunali come nel caso della condotta di via Michetti, sul miglioramento delle condotte di acque bianche della nostra Città”.