“Lavorare per migliorare la sicurezza dei pescatori e affrontare la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata”.

È la richiesta avanzata all’International Maritime Organization dal card. Peter Turkson, prefetto del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, intervenuto ieri all’assemblea generale dell’Imo, in corso a Londra. Dal porporato è stata evidenziata anche l’importanza di un’altra istanza: “l’attuazione di standard internazionali sulla sicurezza delle navi da pesca che miglioreranno il lavoro condizioni per i pescatori”.

Dal prefetto del dicastero vaticano “la necessità di dialogare e collaborare a tutti i livelli che può portare a processi decisionali, politiche e azioni comuni internazionali, nazionali e locali”. “Dobbiamo portare nella conversazione sulla salute dei nostri oceani e mari i contributi specifici di individui e società, istituzioni statali e organizzazioni civiche. In un mondo sempre più globalizzato e complesso, le diverse prospettive sono sempre più intrecciate e complementari e tutti devono essere riuniti per trovare le soluzioni e le misure più efficaci”. Il cardinale ha considerato “le politiche statali e la ricerca accademica” “importanti e necessarie”, ma “il lavoro sul campo è il più importante di tutti e il compito di tutti”. Quindi, le caratteristiche di iniziative e i progetti per promuovere la salute dei oceani e mari, considerati “pratici e partecipativi” per “stimolare la volontà di tutti a contribuire a questo compito comune per il bene comune”. Infine, indicando alcuni esempi, il card. Turkson ha auspicato l’impegno di scuole e comunità nel raccogliere plastica, metallo, vetro e altri materiali di scarto che altrimenti finirebbero negli oceani e nei fiumi. “Le organizzazioni di base potrebbero lavorare con le industrie agricole e minerarie per impedire che i rifiuti industriali inquinino i sistemi idrici. Le organizzazioni non governative e le autorità pubbliche potrebbero collaborare per aiutare i poveri villaggi di pescatori a combattere il degrado degli ecosistemi costieri che incidono sul loro sostentamento. Se tutti noi veramente prendiamo cura del nostro ambiente, allora ci dovrebbe essere collaborazione piuttosto che opposizione”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *