Celebrata a Gaza, nella parrocchia latina della Sacra Famiglia, la festa di Cristo Re. “Abbiamo terminato i sette giorni di preghiera del Rosario e di adorazione eucaristica per la pace e la riconciliazione – racconta al, il parroco padre Gabriel Romanelli – e domenica, con i banchi pieni di fedeli abbiamo celebrato la Festa di Cristo Re. Durante la messa abbiamo consacrato la parrocchia a Cristo Re e al suo Sacro Cuore. Con la parrocchia abbiamo posto sotto la Sua protezione anche tutta la Striscia di Gaza e i suoi abitanti, chiedendo al Signore il dono della pace, della giustizia e della misericordia”.

Particolarmente significativa è stata l’accoglienza, alla porta della chiesa, di un bimbo di soli 40 giorni, portato in braccio dalla madre, accompagnata dalla famiglia. Una tradizione che ci accompagna e che ci rimanda alla presentazione di Gesù al tempio”, spiega il parroco. “La festa di ieri – aggiunge – è stata anche l’occasione per ricordare i bambini, le famiglie, i giovani e i gruppi presenti. Dopo la messa abbiamo avuto la processione con gli scout e il pranzo comune durante il quale abbiamo ringraziato padre Mario Da Silva che ha lasciato l’incarico di parroco”. “Attualmente la situazione è tranquilla – conclude padre Romanelli, riferendosi agli scontri dei giorni passati – la gente è tornata alle sue attività normali. Le scuole hanno ripreso le lezioni, le strade trafficate e gli uffici aperti. Restano le difficoltà ma anche la speranza per andare avanti”. Nella Striscia di Gaza, su una popolazione di 2 milioni di abitanti, vivono circa 1.000 cristiani, di questi meno di 120 sono cattolici.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *