Tutte le classi quinte del pesso Bice Piacentini hanno voluto festeggiare insieme un compleanno davvero speciale: i trent’anni della Convenzione per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU proprio il 20 novembre 1989.

Gli insegnanti e gli alunni hanno orgnizzato un flashmob intorno alla fontana di piazza Giorgini. Sulle note festose della canzone “L’ombelico del mondo” i ragazzi hanno dato vita a una coreografia ideata da una loro compagna. Inoltre hanno lasciato sull’asfalto degli striscioni con su scritte frasi significative, relative al testo di Jovanotti: QUI CONVERGONO LE ESPERIENZE. CHE SI TRASFORMANO IN ESPRESSIONI. DOVE LA VITA SI FA PREZIOSA. E IL NOSTRO AMORE DIVENTA AZIONE.

Le azioni dei ragazzi hanno avuto un valore allegorico: hanno voluto dare voce e corpo a tutti quei bambini invisibili che pur essendo titolari di diritti non hanno la possibilità di farli valere.

Riportiamo gli ultimi versi di una poesia  di Roberto Piumini che i ragazzi hanno studiato:

“Ricorda il tuo diritto,

ma anche il suo rovescio,

perché c’è un diritto che non hai:

DIMENTICARE”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *