San Benedetto, tanti eventi per celebrare la convenzione ONU sull’infanzia

Condividi questo articolo sui social o stampalo

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nel corso di una conferenza stampa è stato presentato il cartellone delle iniziative programmate dal Comune di San Benedetto del Tronto in occasione della ricorrenza del 20 novembre, giornata mondiale dell’infanzia e dell’Adolescenza. Quest’anno, inoltre, ricorre il trentennale dell’approvazione della  “Convenzione ONU dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” avvenuta appunto nel 1989.

L’Amministrazione comunale ha accolto e coordinato le varie iniziative inserite nel programma e organizzate da varie associazioni operanti nel campo della tutela dei minori mettendo in atto anche azioni specifiche come l’illuminazione di blu del Monumento al Pescatore nella giornata promossa dall’UNICEF.

Nel presentare la rassegna, l’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni ha ricordato che l’Amministrazione comunale si è fatta promotrice del progetto “Un dono per la Pediatria”, una raccolta di libri nuovi e giochi in buono stato e in materiale sanificabile, a marchio CE, presso le tre ludoteche cittadine, i nidi e sezioni primavera comunali, nonché presso il Centro sociale “Primavera”. La raccolta proseguirà fino all’8 dicembre e poi il materiale sarà consegnato ai reparti di Pediatria e di Pronto Soccorso dell’Ospedale “Madonna del Soccorso”.

La Consigliera comunale Brunilde Crescenzi, da tre anni impegnata in seno all’Osservatorio permanente comunale in qualità di referente politico, ha poi illustrato il ruolo dell’Osservatorio nella predisposizione del cartellone: “Anche quest’anno l’Osservatorio ha proposto – ha detto – insieme alle diverse realtà territoriali, un calendario nutrito di eventi e iniziative caratterizzanti la ricorrenza della giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e adolescenza per dare forma e sostanza al messaggio della Convenzione ONU. Uno speciale ringraziamento va a tutti i bambini e i ragazzi della Città, dai più piccoli dei servizi educativi 0-3 fino a quelli delle scuole superiori, che partecipano alle nostre iniziative dando loro spessore e significato”.

La pedagogista dell’Ente Rita Tancredi ha sottolineando l’investimento dell’Amministrazione comunale e dell’Ambito Territoriale Sociale 21 a favore di una rosa di interventi a sostegno della genitorialità, in particolare a favore del delicatissimo, difficilissimo e, nel contempo, meraviglioso ruolo di genitori, dato che, nel calendario (che si svilupperà anche nel corso dei mesi seguenti) sono inseriti incontri  tematici con esperti ed associazioni sia presso i Servizi educativi 0 – 3 comunali e le Ludoteche comunali sia al Centro famiglie comunale di via San Martino.

Merita particolare evidenza il programma della giornata del 20 novembre, nella quale, come detto, cade il 30esimo anniversario della Dichiarazione ONU: al mattino, nella sala consiliare, si terrà il convegno “#Convenzione 30: a voi la parola!” promosso dall’Unicef –  Comitato di Ascoli Piceno in collaborazione con Comune e Osservatorio. Dopo i saluti delle autorità, verranno coinvolte attivamente alcune classi delle scuole secondarie di secondo grado dei tre ISC cittadini.

Nel pomeriggio, sempre in sala consiliare, è in programma il seminario “Adolescenti: la bellezza e l’inquietudine” a cura dell’ATS21 e del Comune di San Benedetto del Tronto in collaborazione con la Cooss Marche.

IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI

LABORATORI SUL TEMA DEL “DIRITTO ALLA PAROLA” A SCUOLA
Il contributo del Comitato Provinciale Unicef di Ascoli Piceno per il mese dei diritti:
Presentazione del Progetto Unicef/Miur 2018-2019 con i laboratori “Diamante” nella prospettiva globale offerta dalla Convenzione per i Diritti dell’Infanzia e della Adolescenza, per le scuole che aderiscono al Programma “Scuola Amica dei Bambini e degli Adolescenti”.
Per il Programma “UNICEF” A. SC. 2019-2020 “#CONVENZIONE 30: A VOI LA PAROLA!””
-date da concordare con le diverse scolaresche
-c/o presso le scuole primarie e secondarie di primo grado della città

PROGETTO RACCOLTA LIBRI NUOVI E GIOCHI “UN DONO PER LA PEDIATRIA”-Ospedale  e “Pronto Soccorso” del “Madonna del Soccorso.
A cura dell’Amministrazione comunale-Assessorato “Politiche Sociali”
c/o nidi, sezioni primavera, ludoteche comunali e Centro Sociale “Primavera” dall’8 novembre all’8 dicembre 2019

 ILLUMINAZIONE DI BLU DELLA STATUA DEL PESCATORE /MONUMENTO SIMBOLO DELLA CITTA’
-nella giornata del 20 novembre 2019
-A cura dell’Amministrazione comunale
-In adesione alla campagna dell’UNICEF per il trentennale della “Convenzione ONU sui Diritti Infanzia e Adolescenza” in città.

LABORATORI DEL VERDE 0-6
-mercoledì 21 novembre dalle ore 10 alle ore 11
-c/o tutti i nidi, sezioni primavera e scuole dell’infanzia  del “Protocollo 0-6”
In adesione al programma 2019-2020 dell’UNICEF “”,adottato dall’Osservatorio comunale “Infanzia e Adolescenza” con laboratori di giardinaggio e musicale da parte del “Protocollo 0-6”: messa a dimora di piantine di ciclamini, piantumazione di alberi nel giardino del servizio e canzoncine a tema.

USCITA CON COCCARDA COLORATA – nella giornata del 20 novembre tutti gli alunni dell’Infanzia usciranno con una coccarda colorata per celebrare la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con lo slogan “#CONVENZIONE 30: A VOI LA PAROLA!”Trentennale della Convenzione ONU sui “Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”

LABORATORI DEL VERDE E ARTISTICI NELLE LUDOTECHE COMUNALI
-Mercoledì 21 novembre in occasione della festa dell’Albero: PIANTUMIAMO IL NOSTRO “ALBERO DI TUTTI” tra laboratorio all’aperto e laboratorio espressivo creativo “DECORIAMO IN LUDOTECA IL NOSTRO ALBERO DI TUTTI
-c/o Centro ludico di v. Gronchi e Centro ludico di v. Colle Ameno

LABORATORI DI NARRAZIONE E ESPRESSIVI DI RICICLO CREATIVO
-A cura della cooperativa “Cooss Marche”-Progetto “Be Sprint”
-data: fine novembre 2019
-c/o Centro sociale “Primavera” comunale di v. Piemonte- Spazio di “Topo Gigio e Topo Tip-Batti il 5”
Riferimento per info: Ufficio “Servizi per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia”-Settore “Politiche Sociali” tel. 0735/794303; e-mail: tancredir@comunesbt.it

INCONTRI IN-FORMATIVI A SUPPORTO DELLA GENITORIALITA’ sull’uso improprio e dei cellulari e sintonizzazione nel rapporto figli-genitori
presso le due ludoteche comunali di v. Gronchi e di v. Colle Ameno e servizi educativi 0-3
-A cura dell’Associazione “APS Amnis-Biosistemica”
Riferimento per info: Ufficio “Servizi per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia”-Settore “Politiche Sociali” tel. 0735/794303; e-mail: tancredir@comunesbt.it

INCONTRI IN-FORMATIVI A SUPPORTO DELLA GENITORIALITA’ con corsi di massaggio infantile, “Cerchi con le mamme” e corsi sul tema dell’alimentazione (dall’allattamento allo svezzamento)
-A cura dell’Associazione “Il Melograno”
-c/o Centro famiglie comunale di v. S.Martino
– dalle ore 9 alle ore 12 dal g. lunedì al g. giovedì
Riferimento per info: cellulare 3714918717

INCONTRI IN-FORMATIVI A SUPPORTO DELLA GENITORIALITA’ CON METODO “MONTESSORI”
– INCONTRO LABORATORIALE “Un Natale Montessori per condividere attività stimolanti  bambini e genitori insieme”
-c/o nido “La Mongolfiera” per tutti i genitori dei 4 servizi educativi 0-3 comunali 28 novembre 2019 ore 17
-CORSO “Genitoriando”per tutti i genitori dei 4 servizi educativi 0-3 comunali

-CICLO DI LABORATORI “Facciamoci un dono…” c/o Centro ludico di v. Manzoni
-A cura dell’esperta Ilaria Cichetti, tata Montessori
Riferimento per info: Ufficio “Servizi per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia”-Settore “Politiche Sociali” tel. 0735/794303; e-mail: tancredir@comunesbt.it

EVENTO COLLATERALE MOSTRA MANUFATTI SULLE ATTIVITA’ RIVOLTE ALLA GIORNATA DEL 20 NOVEMBRE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
DAL 27 NOVEMBRE AL 13 DICEMBRE 2020
-dal 27 novembre al 13 dicembre 2019
-c/o Sala Consiliare
-A cura dei servizi educativi 0-3 -, scuole dell’infanzia del “Protocollo 0-6”e scuole primarie della città, rappresentate all’interno dell’Osservatorio comunale Infanzia e Adolescenza.

RICERCA SULLA CONDIZIONE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA DELLA CITTA’ DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO
-A cura del “Centro di Documentazione e ricerca pedagogica infanzia e adolescenza del Comune di San Benedetto del Tronto

POMERIGGIO DI TERAPIA RICREATIVA “DYNAMO” PER I SIBLINGS
– A cura dell’Associazione “Michelextutti” e “Giuliapertutti”
-date 13 e 14 novembre 2019
-c/o Centro educativo “La Contea”-Contrada Santa Lucia-San Benedetto del Tronto
-Per Info: 3755322236

LETTURA ANIMATA CON LABORATORIO ESPRESSIVO CONDIVISO
“FAVOLANDO A SCUOLA ..”CONVENZIONE 30: A VOI LA PAROLA”
-data venerdì 22 novembre ore 16,30
-c/o spazio polifunzionale della scuola dell’infanzia di v. Mattei
-A cura delle educatrici della sezione primavera comunale “La Girandola” con la collaborazione delle insegnanti della scuola dell’infanzia di v. Mattei
-laboratorio rivolto ai bambini e genitori frequentanti la sezione primavera comunale “La Girandola”

SEMINARIO “ADOLESCENTI: LA BELLEZZA E L’INQUIETUDINE”
-data: pomeriggio del 20 novembre 2019
-A cura dell’ATS21, del Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con la Cooss Marche.

EVENTO PER LE SCUOLE SUPERIORI DI PRIMO GRADO: “#Convenzione 30: a voi la parola!”
-data: mattino-ore 10 del 20 novembre 2019
-A cura dell’Unicef Comitato di Ascoli Piceno, Comune di San Benedetto del Tronto,  e Osservatorio permanente comunale infanzia e adolescenza,

*A suggello della celebrazione della ricorrenza della giornata mondiale dedicata all’infanzia e all’adolescenza con coinvolgimento di alcune classi delle scuole secondario di secondo grado dei tre ISC cittadini, intervenute all’evento.

 

Condividi questo articolo sui social o stampalo

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *