- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Ad Acquaviva la XIV edizione “Giornate della Storia”

ACQUAVIVA PICENA – L’Associazione Palio del Duca, del cav. Nello Gaetani, di Acquaviva Picena in collaborazione con la Fondazione Federico II-Hohenstaufen di Jesi, in occasione delle XIV Giornate della Storia 16 – 17 novembre 2019 promosse dalla federazione Italiana Giochi Storici, organizza il convegno di studio dal titolo “Invasioni medievali” presso la sede dell’associazione stessa sita presso la Sala del Palio in via san Rocco n. 7 ad Acquaviva Picena, domenica 17 novembre alle ore 15:30.
Il convegno sarà coordinato dalla dott.ssa Franca Tacconi del Centro Studi Fondazione Federico II di Jesi. Parteciperanno: la prof. Marina Turchetti presidente dell’Associazione Reti Culturali Ancona che si occuperà del tema “corsari dei nostri mari”, l’ing. Maurizio Medori dell’Ufficio Tecnico del Comune di Acquaviva Picena che si occuperà del tema “le invasioni dei saraceni”, la dott.ssa Giovana Olivieri che si occuperà del tema “le Marche longobarde nei secoli dal VI al VIII”. L’Associazione Palio del Duca, che organizza ininterrottamente dal 1988 la rievocazione storica “Sponsalia”, da molti anni si occupa anche di convegni di studi dai diversi temi, tutti ruotanti intono al periodo medievale.
Le Giornate della Storia sono organizzate con il Patrocinio del Comune di Acquaviva Picena, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.