SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una serata per riscoprire la Caserma Guelfa, un bene storico di Porto d’Ascoli che da molti anni attende di essere recuperato e valorizzato, per immergersi nelle tradizioni della nostra cucina marinara e per “fare gruppo” con tutti i giovani che hanno a cuore i tanti beni storici e paesaggistici del nostro territorio.

È la proposta del Gruppo FAI Giovani San Benedetto, che venerdì 15 novembre alle ore 20.00, presso l’Osteria Caserma Guelfa, organizza la serata “Il profumo e il sapore del mare”. Si tratta della prima iniziativa pubblica del gruppo, che è nato alcuni mesi fa dall’unione di alcuni giovani del territorio e sotto gli auspici del gruppo FAI di San Benedetto e della delegazione FAI di Ascoli Piceno.

La serata si aprirà con un’introduzione sulla Caserma Guelfa, con l’intervento del Comitato di quartiere “Salaria”. Seguirà una degustazione di assaggi di mare a cura dello chef Federico Palestini, che comprenderà anche una versione “light” del brodetto alla sambenedettese: un piatto simbolo della nostra tradizione e, in occasione di Expo Milano 2015, al centro del cortometraggio “Il profumo del mare” dei registi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia, che verrà proiettato durante la serata con la presenza di Cagnetti. Il contributo richiesto per la serata è di 25 euro per gli iscritti FAI e di 30 euro per i non iscritti (sarà possibile iscriversi al FAI direttamente all’ingresso).

«Con questa serata – dichiara il responsabile del Gruppo FAI Giovani San Benedetto, Ilario Di Luca – vorremmo incontrare tutti i giovani che, come noi, hanno a cuore la riscoperta di tutte le ricchezze del nostro territorio. Collaborare con il FAI è un’esperienza entusiasmante, che dà la possibilità di far nascere grandi progetti… vi aspettiamo numerosi!».

Per informazioni e prenotazioni:
email sanbenedettodeltronto@faigiovani.fondoambiente.it
o pagina Facebook FAI Giovani San Benedetto del Tronto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *