Tre minuti per la vita e per la pace. Molti in Colombia, lunedì scorso, hanno accolto l’invito della Chiesa colombiana, in seguito ai massacri che hanno colpito il dipartimento del Cauca e in particolare il popolo indigeno Nasa.
“La situazione è molto seria. Siamo andati lì per condividere il cammino degli indigeni e dire loro che li amiamo, che siamo disposti a dare tutto per accompagnarli, che non sono soli “, ha detto mons. Luis José Rueda Aparicio, arcivescovo di Popayán, durante la visita a Tacueyó, nel municipio di Toribio, in compagnia dell’arcivescovo di Cali, mons. Darío de Jesús Monsalve Mejía, e della carovana per la solidarietà e la vita che è arrivata fino al luogo dove la scorsa settimana è stata massacrata la governatrice indigena Cristina Bautista, assieme a quattro guardie indigene. Una scia di sangue che ha avuto un seguito nei giorni successivi.
“È una situazione non solo grave: dobbiamo usare il superlativo, è gravissima. Dobbiamo fermare questi omicidi. Crediamo che ci siano forze che stanno cercando di distruggere la vita, perché gli indigeni stanno prendendo delle posizioni per liberare dal narcotraffico questa regione e stanno trovando proiettili, martirio e morte”, ha affermato mons. Rueda, che ha anche rivolto un appello a tutto il Paese, alle autorità, ai leader: “Uniamoci, non polarizziamoci, non dividiamoci, costruiamo unità. Il bene comune e la vita ferita hanno bisogno di tutti noi”.
A questa chiamata si è unito l’arcivescovo di Cali, da tempo particolarmente esposto nel suo impegno per la pace e nella denuncia contro le bande criminali. Mons. Monsalve ha sottolineato che questo “è un dramma, è una tragedia, a cui nessun colombiano può rimanere indifferente”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *