COSSIGNANO – Domenica 3 Novembre alle ore 17, presso la sala comunale Croce Azzurra, è stata inaugurata la mostra fotografica “I militari cossignanesi e le grandi guerre”.

L’iniziativa, la prima delle numerose previste per le celebrazioni del IV Novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, ha previsto l’intervento del Dott. Maddalena Beniamino, Presidente UNUCI sez. di San Benedetto del Tronto. Il Dott. Maddalena, presentato dal sindaco di Cossignano, il Dott. Vesperini Giancarlo, ha intrattenuto la numerosa platea accorsa con un intervento riguardante “Il primo conflitto mondiale ad un secolo dalla conclusione”.

L’amministrazione comunale ha voluto fortemente rendere omaggio ai “suoi” caduti attraverso le fotografie che le famiglie hanno messo a disposizione: numerose le immagini in divisa dei compaesani in luoghi militari o di guerra, correlate da una breve didascalia con il nome del militare, la data di nascita ed il luogo in cui è stata scattata la fotografia.

Una mostra particolarmente apprezzata che ha suscitato interesse e partecipazione vista anche la delicata tematica trattata.

Le celebrazioni relative alla giornata del IV Novembre continueranno domenica 10 Novembre alle ore 12,15 (dopo la Messa Solenne nella Chiesa Santa Maria Assunta) con il tradizionale Corteo per il Monumento ai Caduti, in cui le autorità deporranno ai piedi del Monumento una corona di alloro.

Parteciperanno la Scuola e le Associazioni di Volontariato e sarà un momento solenne per rendere omaggio a tutti i militari che, con il loro contributo di sangue, hanno permesso l’indipendenza, l’unità e la libertà dell’Italia.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *