- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Papa Francesco ha concesso l’iscrizione della memoria della Beata Vergine Maria di Loreto nel calendario romano

MARCHE – La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare la pubblicazionedel Decreto della Congregazione del Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti con il quale Papa Francesco “ha decretato con la sua autorità che la memoria facoltativa della Beata Vergine di Loreto sia iscritta nel Calendario Romano il 10 dicembre, giorno in cui vi è la festa a Loreto”. Dal prossimo 10 dicembre quindi, non solo nelle Marche, ma in tutto il mondo si potrà celebrare la memoria della Madonna di Loreto, a conferma del valore universale del Santuario lauretano.
La concessione, richiesta dall’Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, Mons. Fabio Dal Cin, significa infatti che la nuova memoria dovrà comparire in tutti i calendari e libri liturgici per la celebrazione della Messa e della Liturgia delle Ore.
“La celebrazione della memoria”, ha commentato Mons. Dal Cin al ricevimento del Decreto, “insieme al Giubileo che apriremo l’8 dicembre prossimo, aiuterà tutti, specialmente le famiglie, i giovani, i religiosi, a imitare le virtù di Maria, la perfetta discepola del Vangelo, la Vergine Madre che concependo il Capo della Chiesa accolse anche noi con sé.”