“Quando si cresce insieme la Repubblica è più forte. Così come la comunità nazionale è più solida e coesa quando le diseguaglianze si riducono, quando la rete delle connessioni tra i suoi territori è più efficace”. Lo ha ricordato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato in occasione del convegno organizzato da Poste Italiane in favore dei piccoli Comuni.
“L’Italia è ricca di paesi grandi e piccoli, espressioni della cultura e della laboriosità delle popolazioni che li hanno creati e abitati”, sottolinea il Capo dello Stato, per il quale “le originali identità civiche e il divenire storico dei territori compongono un quadro che rappresenta la carta d’identità del Paese, e anche il fondamento delle sue qualità e delle sue istituzioni”. “Questa ricchezza va tutelata e valorizzata”, ammonisce Mattarella, evidenziando come “le sempre più rapide trasformazioni economiche e sociali presentano rischi di varia natura per la qualità della vita delle popolazioni dei piccoli Comuni italiani, talvolta mettendo persino in discussione il loro equilibrio vitale”.
“È importante evitare isolamenti e abbandoni, è necessario prestare cura alla pluralità dei territori, alla varietà del patrimonio civile, culturale, ambientale”, l’esortazione del Capo dello Stato, secondo cui “l’impegno a mantenere i presidi essenziali nelle comunità più piccole, nelle aree interne, montane e insulari, è particolarmente meritorio e non risponde soltanto a un elementare dovere di unità nazionale, bensì consente di mettere a frutto risorse altrimenti abbandonate e infruttuose e di curare la salute dei territori, condizione di sviluppo sostenibile”.
“È quando i diritti dei cittadini e i servizi a loro accessibili rispondono davvero a un criterio di universalità che la Costituzione risulta applicata”, evidenzia Mattarella, convinto che “uno sforzo convergente di istituzioni, imprese, società civile, è indispensabile a questo scopo”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *