Si terrà sabato a L’Aquila, nella sede del Consiglio regionale d’Abruzzo, il convegno nazionale “Il terremoto dell’anima”.

Un evento, promosso dall’arcidiocesi dell’Aquila in occasione del decimo anniversario del sisma che, il 6 aprile 2009, distrusse il capoluogo d’Abruzzo. L’iniziativa, spiegano dall’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi aquilana, ha come obiettivo “l’approfondimento dei risvolti di natura spirituale e psicologica che le catastrofi, che hanno interessato il Centro Italia nel decennio trascorso, hanno prodotto nelle comunità”. Il convegno, patrocinato dalla Regione Abruzzo e dal Comune dell’Aquila, vede come partner la Caritas Italiana e l’Università degli studi dell’Aquila. Interverranno, infatti, tra gli altri, il direttore della Caritas nazionale, don Francesco Soddu, e il rettore dell’Università dell’Aquila, Edoardo Alesse, che terrà una relazione sul tema: “Lo studio e la formazione come rinascita. L’Aquila e la sua Università”. Il convegno sarà diviso in due momenti.
Durante la mattinata, a partire dalle ore 9, gli interventi dei relatori e, nel pomeriggio, la visita in alcuni luoghi simbolo della città e della ricostruzione come la basilica di Santa Maria di Collemaggio e la cattedrale di San Massimo dove si alterneranno alcune testimonianze e rappresentanti istituzionali come quella del segretario regionale Mibac Abruzzo, Stefano D’Amico.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *