Paolo Bustaffa

“Purtroppo il cellulare per molti giovani è diventato il manganello verbale con cui infierire sui più deboli. Siano essi malati, anche terminali, o animali sottoposti a ogni tipo di vessazione e sadismo sessuale”.

Tutto è venuto a galla per via della denuncia di una madre “con la testa a posto” accortasi di quanto stava accadendo al figlio avendo lei accesso, con debito consenso, al suo telefonino.

Ha aperto la chat e, ha detto, “Lì è cominciata la discesa nel gironi dell’inferno”.

Poco dopo la metà di ottobre la notizia di questa mostruosità è apparsa sui media suscitando incredulità e sconcerto. Come peraltro sempre accade al verificarsi di casi analoghi. Per spegnersi poco dopo.-

E’ tornato il richiamo alla crescente fragilità educativa degli adulti e, in particolare, all’assenza di linguaggi che consentano di tenere aperta una comunicazione responsabile tra generazioni.

Marco Bertoluzzo, criminologo, afferma: “La vicenda ancora una volta pone la questione urgente del limite. Limite dal punto di vista educativo e per arrivare all’uso delle tecnologie che abbia senso. Il mondo adulto, famiglia e scuola, non governa più il limite, la norma”.

Il senso del limite è stato svuotato ed è così passato il messaggio che il rispetto della norma riduce la libertà piuttosto che garantirla a ognuno e a tutti.

E se il senso del limite viene tradito non può che scatenarsi la trasgressione e farne una strada di libertà mentre è drammaticamente il contrario.

Come aiutare a comprendere il grave rischio che corrono una persona e una società se il terreno educativo frana sotto i colpi del delirio di onnipotenza che si alimenta con una cattiva interpretazione delle conquiste della tecnologia e della scienza?

E’ a questo punto che si inserisce l’urgenza di ripensare e rilanciare i luoghi educativi a partire dalla famiglia, dalla scuola, dall’associazionismo per scoprire e sperimentare il valore e il senso del limite.

Non si tratta tanto e solo di produrre sussidi quanto di far nascere e qualificare la passione educativa nelle persone e nelle comunità. Perché entrambe prendano coscienza che educare è l’arte per trasmettere il messaggio che il limite agli egoismi e ai deliri di onnipotenza consente di crescere liberi. Nella consapevolezza che non c’è libertà senza responsabilità.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *