- L'Ancora Online - http://www.ancoraonline.it -

FOTO Luigi Pierantozzi premiato a Firenze all’interno del premio “Ut Pictura Poesis”

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Sono sedici le personalità che hanno ricevuto il premio alla cultura nell’ambito letterario di ” Ut Pictura Poesis”, città di Firenze, nell’edizione 2019.
Tra i premiati, manco a dirlo, il nostro carissimo  Luigi Pierantozzi!
La premiazione è avvenuta il 13 ottobre nella suggestiva cornice del caffè letterario “Le Murate” di Firenze ed è iniziata con il saluto del dott. Nicola Armentano, capogruppo dell’amministrazione Comunale di Firenze.
“La terza edizione del premio “Ut picturas poesis” ha riscosso un successo straordinario – dichiara il presidente della giuria, Pasqualone – Il patrocinio della Città di Firenze e la corposa partecipazione al premio lo confermano come un appuntamento tra i più alti a livello culturale”.
Il comitato scientifico di “Irdi Destinazione Arte” e la giuria, presieduta dal professor Massimo Pasqualone e composta da Alice Di Francescantonio, Simona Veresani, Maria Basile, Teresa Pezzi, Maria Teresa Antonarelli, Daniela D’Alessandro Monica Ferri, Mariagrazia Genova, Sara Caramanico dopo un’attenta valutazione, ha segnalato i seguenti nomi di artisti che si sono distinti non solo per la cultura ma anche per la dedizione e la passione che hanno sempre caratterizzato la loro arte.
Queste persone sono le stesse che non si ripetono mai e si distinguono per la capacità di arrivare dove l’arte non obbliga nessuno.

Oltre la tecnica dello stile, il ruolo artistico emerge senza presunzione!

I nomi degli artisti premiati, che hanno dato un valido contributo all’arte, sono i seguenti.

Ernesto Anderle, Masakatsu Ikeda, Sara Palladini, Josè Carlos De Blasio, Maurizio Colasanti, Giorgina Violoni (Pittrice di Altidona), Susanna Loriga, Pasquale Elia, Peppe Millanta, Miriam Pasquali (Pittrice e poetessa di San Benedetto Del Tronto, ha ricevuto numerosi e importanti riconoscimenti artistici. Dal 2009 è anche promotrice e organizzatrice di eventi culturali e artistici.), Chiara Tarquini, Massimo Galante, Gino Palone, Angela Rossi, Luigi Iannone, Remo Croci (scrittore e giornalista di San Benedetto del Tronto inviato per i Tg Mediaset), Umberto Luigi Pierantozzi (di origini Montelparesi, Scultore del legno, autodidatta, ha al suo attivo mostre personali, collettive, e partecipazione a vari concorsi in tutt’Europa).

Un applauso sentito a tutti questi artisti che hanno il merito di tenere in vita un’arte che ci rappresenta tutti e ci rende liberi, ma, ci sia permesso, un grande e particolare “Bravissimo” al nostro Luigi Pierantozzi, che ha raggiunto livelli incredibile e che non finisce mai di sorprendere, non possiamo non gridarlo a piena voce!