GROTTAMMARE – Domenica prossima, 13 ottobre, si terrà a Grottammare  “La Domenica nel Borgo”, un evento nazionale promosso dal Club I Borghi più Belli d’Italia, di cui l’anno scorso si è tenuta la prima edizione.

L’iniziativa prevede la possibilità di visitare i monumenti, le chiese e le piazze del Vecchio Incasato, nel corso della mattinata, avvalendosi di guide d’eccezione: gli studenti dell’Istituto Comprensivo G. Leopardi di Grottammare che svolgeranno il ruolo di  “ciceroni per un giorno”.

Saranno i ragazzi, infatti,   ad accompagnare i visitatori alla scoperta delle bellezze del borgo. Le guide Marta Marini, Giorgia Boccanera della classe 3^ C, Aurora Capretti, Luca Franco e Martina Quinzi della  classe 3^ D, sono state  preparate dalle docenti Fabiola Delfino e Elisabetta Gricinella. I giovani “ciceroni”  saranno riconoscibili dalle magliette e dai cappellini prodotti per l’occasione.

“Sarà un appuntamento dal valore simbolico – dichiara il Sindaco Enrico Piergallini – Ai ragazzi, in quel giorno, saranno affidati la custodia e il racconto delle nostre bellezze. E’ un modo per iniziare a prendersene cura, perché a loro sarà affidata la persistenza della nostra memoria storica e artistica nel futuro”.

La visita guidata partirà alle ore 10 da Piazza Peretti. L’itinerario prevede soste al Largo di Porta Maggiore e  al Teatro dell’Arancio, alle chiese di San Giovanni e Santa Lucia e i Musei Torrione della Battaglia, Il Tarpato  e Sistino.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *