RIPATRANSONE – Torna a Ripatransone, Domenica 13 Ottobre, la Rassegna Corale “Belvedere del Piceno”, manifestazione organizzata dall’Associazione Corale “Madonna di San Giovanni”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Ripatransone, e con il sostegno del Consiglio Regionale della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno e della Banca di Ripatransone e del Fermano – Credito Cooperativo.

L’Edizione 2019 della Rassegna, la 37a di una lunga serie iniziata nell’Ottobre 1983 che nel corso degli anni ha visto esibirsi a Ripatransone alcuni tra i migliori Cori provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’Estero, vedrà la partecipazione delle seguenti Corali:

• Ensemble “Rosa Rorans” di Pescara (PE), trio vocale femminile nato nell’anno 2019 dall’iniziativa di colleghe amiche e musiciste provenienti da vari e significativi percorsi formativi e professionali. Canta principalmente musica medievale, dal gregoriano alla prima polifonia, prestando comunque attenzione alle molteplici espressioni musicali che originano da tempi, luoghi e culture lontani fino alla contemporaneità.

• Coro di Voci Bianche “Tomassini” di Serra de’ Conti (AN), nato nel 1998 svolge la sua attività in stretta collaborazione con il Coro “Tomassini” senior ed altre istituzioni musicali di Serra de’ Conti e della Provincia di Ancona. Dal 2019 svolge la sua attività all’interno del progetto junior band presso la Scuola Primaria “Giacomo Leopardi” di Serra de’ Conti proponendo un repertorio di Musica sacra, profana contemporanea, pop e leggera. Il Coro “Tomassini” junior è diretto dal Maestro Damiano Montanari, direttore anche del Coro “Santa Maria in Castagnola” di Chiaravalle (AN).

• Corale “Cento Torri” di Ascoli Piceno (AP), fondata nel 1972, nella sua attività ha partecipato a diverse Rassegne Nazionali ed Internazionali, ha preso parte per ben 2 volte alla Rassegna Internazionale di Loreto e si è esibita (nel 2014) dinanzi a Sua Santità Giovanni Paolo II. Propone un repertorio fatto di musica polifonica classica, popolare, lirica, sacra e folcloristica con la direzione del Maestro Maria Regina Azzara che guida la Corale dal 1996, dopo essersi diplomata con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale “G. Braga” di Teramo ed aver frequentato numerosi corsi di perfezionamento sulla tecnica di direzione, vocalità applicata e interpretazione esecutiva. Il Coro si avvale per la parte strumentale della pianista M° Lorella Azzara.

• A fare gli onori di casa, come sempre, l’ASSOCIAZIONE CORALE “MADONNA DI SAN GIOVANNI” di Ripatransone, diretta dal prof. Nazzareno Fanesi che si avvarrà della collaborazione dei solisti Loredana Chiappini (Soprano), Ambra Vespasiani (Mezzo Soprano), Alessio Rubicini (Tenore) ed Ettore Nova (Baritono), nonché del Maestro Federico Carboni, giovane neo diplomato presso il Conservatorio “Giovan Battista Pergolesi” di Fermo che accompagnerà all’organo e al pianoforte le esibizioni collettive e la corale di Ripatransone.

Il programma della XXXVII Rassegna Corale Nazionale “Belvedere del Piceno” si aprirà Domenica 13 Ottobre in tarda mattinata con l’arrivo a Ripatransone dei Cori partecipanti che saranno accompagnati dai Coristi Ripani nella visita della Città. Alle ore 11.00 le Corali partecipanti prenderanno parte alla Messa Solenne presso il Duomo – Basilica, celebrata dal parroco Don Nicola Spinozzi, con esecuzione collettiva di canti liturgici polifonici. Momento clou della Rassegna, come sempre, sarà l’esibizione pomeridiana delle Corali a partire dalle ore 16.00 presso la Chiesa di San Giovanni Decollato (già della Misericordia e Morte – Cripta del Duomo di Ripatransone). Chiuderà la Rassegna l’esecuzione collettiva del brano “Ave Verum Corpus” di Mozart.

I Coristi dell’Associazione Corale “Madonna di San Giovanni” affermano: “non rimane, quindi, che invitare tutti agli appuntamenti in programma per questa Rassegna 2019. Vi aspettiamo Domenica 13 Ottobre a Ripatransone, Città del Vino, dell’Olio ma, soprattutto, Città del bel canto che anche quest’anno non potrà che deliziare tutti gli appassionati”.

Per info sulla Rassegna: Tel. 0735 631371 – 339 2526435, e–mail: coromsgripatransone@libero.it, Facebook: Associazione Corale Madonna di San Giovanni (https://www.facebook.com/Associazione-Corale-Madonna-di-San-Giovanni-1697700987210840/)

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *