DIOCESI – Il Vescovo Diocesano, Mons. Carlo Bresciani ha nominato:

Don Anselmo Fulgenzi – Vicario della Vicaria “S. Giacomo della Marca”

Mons. Federico Pompei – Vicario della Vicaria “Madonna di S. Giovanni”

Don Guido Coccia – Vicario della Vicaria “Padre Giovanni dello Spirito Santo”

Padre Gabriele Lupi – Vicario della Vicaria “Beata Assunta Maria Pallotta”

Don Marco Di Giosia – Vicario della Vicaria “S. Maria in Montesanto”

Il Vicariato Foraneo è un’articolazione territoriale della diocesi che permette un’attività pastorale comune. Il Vicario Foraneo è un sacerdote nominato a tempo determinato dal Vescovo diocesano, dopo aver sentito, a suo prudente giudizio, i sacerdoti che svolgono il ministero nel vicariato in questione (cf. can. 553 – 554).

Il Vicario Foraneo ha il dovere e il diritto di promuovere e coordinare l’attività pastorale comune nell’ambito del vicariato; aver cura dei chierici del proprio distretto; provvedere che le funzioni sacre siano celebrate secondo le disposizioni della sacra liturgia, che si curi il decoro e la pulizia delle chiese e della suppellettile sacra, che i libri parrocchiali vengano redatti accuratamente e custoditi nel debito modo, che i beni ecclesiastici siano amministrati diligentemente; che la casa parrocchiale, infine, sia conservata con la debita cura (cf. can. 555).

La Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto è suddivisa in cinque Vicariati Foranei.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *