- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

San Benedetto: un corso gratuito insegna a fare il Presepe a regola d’arte

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – No, non è troppo presto. Si può già iniziare a pensare al Presepio che allieterà le nostre case durante le festività natalizie. Mancano meno di 80 giorni per il fatidico 25 Dicembre e c’è chi si muove col giusto anticipo. Un gruppo di appassionati, infatti, organizza un corso teorico e pratico sulla costruzione del Presepe. L’iniziativa, gratuita, è aperta a tutti gli interessati e si tiene dal 16 al 18 ottobre (sempre con inizio alle ore 21) presso l’oratorio parrocchiale di S. Benedetto Martire, al Paese Alto. Per consentire un’organizzazione migliore, i promotori dell’evento consigliano la prenotazione, al numero 0735/583901, oppure direttamente al parroco: Don Guido Coccia.

E’ il secondo corso del genere che si tiene presso la parrocchia del Patrono di San Benedetto ma, più generalmente, iniziative del genere si svolgono ciclicamente ormai da anni nel nostro territorio, sempre con buona affluenza di veterani dell’arte presepiale e di persone alle prime armi. Anche il corso che sta per partire ha raccolto già diverse adesioni. La tre-giorni, come detto, si svilupperà su un programma sia teorico che pratico. Su questo secondo fronte, com’è ovvio, verranno realizzate materialmente delle scene relative al presepio; mentre riguardo alla teoria, si parlerà di sfondi, paesaggi, cenni sulle tecniche d’illuminazione e molto altro. Insomma, una bella panoramica per realizzare un Presepe a regola d’arte.

Si ravviverà così una tradizione che affonda le sue radici nel secoli ed è indissolubilmente legata alla figura di San Francesco d’Assisi. Per approfondimenti sul senso e sulla storia del Presepe, clicca qui.