- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Una nuova nomina per Don Federico Pompei

DIOCESI – Il Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, Mons. Carlo Bresciani, ha nominato Don Federico Pompei Vicario della Vicaria “Madonna di S. Giovanni”.

Il Vicariato Foraneo è un’articolazione territoriale della diocesi che permette un’attività pastorale comune. Il Vicario Foraneo è un sacerdote nominato a tempo determinato dal Vescovo diocesano, dopo aver sentito, a suo prudente giudizio, i sacerdoti che svolgono il ministero nel vicariato in questione (cf. can. 553 – 554).

Il Vicario Foraneo ha il dovere e il diritto di promuovere e coordinare l’attività pastorale comune nell’ambito del vicariato; aver cura dei chierici del proprio distretto; provvedere che le funzioni sacre siano celebrate secondo le disposizioni della sacra liturgia, che si curi il decoro e la pulizia delle chiese e della suppellettile sacra, che i libri parrocchiali vengano redatti accuratamente e custoditi nel debito modo, che i beni ecclesiastici siano amministrati diligentemente; che la casa parrocchiale, infine, sia conservata con la debita cura (cf. can. 555).

La Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto è suddivisa in cinque Vicariati Foranei.

Parrocchie della Vicaria “Madonna di San Giovanni”:

  1. Santa Maria Assunta di Cossignano
  2. San Basso di Cupra Marittima
  3. San Martino di Grottammare
  4. Madonna della Speranza di Grottammare
  5. Gran Madre di Dio di Grottammare
  6. San Giovanni Battista di Grottammare
  7. San Pio V di Grottammare
  8. Madonna di Fatima di Valtesino di Ripatransone
  9. Santa Maria Ausiliatrice di Trivio di Ripatransone
  10. Ss. Benigno e Michele Arc. di Ripatransone
  11. Ss. Gregorio e Niccolò di Ripatransone