“Cessi immediatamente la repressione” e “sia ristabilita una dialettica democratica in cui i movimenti che pacificamente criticano le politiche del carovita e della corruzione possano democraticamente manifestare”. È quanto auspica Un Ponte Per (Upp) in una nota diffusa riguardante le proteste nelle principali città irachene – da Baghdad si sono diffuse a Nassiriyah, Diwaniyah, Najaf, Bassora e Kerbala – che hanno già fatto registrate un numero di vittime salito a 30, mentre aumentano feriti e arresti. Come afferma Alfio Nicotra, co-presidente di Upp, “la repressione ha già comportato un tragico tributo di sangue tra i giovani iracheni. Chiediamo che i fatti di questi giorni siano oggetto di un’inchiesta indipendente, che i responsabili siano individuati: sparare sui manifestanti è un fatto inaccettabile”.

“Auspichiamo che il governo iracheno, che tanta aspirazione al cambiamento aveva suscitato nella popolazione, tenga fede a queste aspettative, richiamando le proprie forze di polizia e militari ad un atteggiamento responsabile e a non proseguire nella repressione”, aggiunge Nicotra.
Un Ponte Per (Upp), Ong italiana presente nel Paese da 28 anni, rilancia e sostiene l’appello della coalizione di associazioni e sindacati “Iraqi Civil Society Solidarity Initiative” (Icssi), che denuncia l’uso eccessivo della forza da parte delle istituzioni irachene e rivendica il rispetto dei diritti umani. “La questione non è mai stata semplicemente l’accesso all’acqua, all’elettricità o ai servizi. Era e continua ad essere la causa del popolo iracheno e del loro Paese, un appello di chi è stato privato dei propri diritti fondamentali troppo a lungo”, spiegano gli attivisti, per i quali “il governo iracheno è tenuto al rispetto del diritto di manifestazione ed espressione, garantito dalla stessa Costituzione irachena”. L’Icssi fa appello alle comunità internazionale perché intervenga sul governo iracheno: “le violazioni che sta ponendo in essere – sostengono – non rispettano infatti gli impegni che ha assunto presso la comunità internazionale sul rispetto dei diritti umani e della libertà di espressione”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *