M. Chiara Biagioni

“La voce della Chiesa è in prima istanza una voce di compassione”. Così il card. Vincent Nichols, presidente della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles, commenta la vicenda di Tafida Raqeeb, la bimba di 5 anni che sarà trasferita la prossima settimana dal Royal London Hospital all’Ospedale Gaslini di Genova. La decisione è l’esito di una sentenza emessa dall’Alta Corte britannica che ha concesso alla piccola (accompagnata dai genitori, Shelina Begum e Mohammed Raqeeb) di continuare a ricevere le cure vitali che l’ospedale londinese avrebbe voluto sospendere. Un caso che ricorda molto da vicino quanto è accaduto in precedenza per altri due bambini inglesi, Charlie Gard e Alfie Evans. “Tutti e tre sono casi tragici”, aggiunge il cardinale a margine dell’Assemblea plenaria del Ccee in corso a Santiago de Compostela. “In tutti e tre i casi non c’è un esito che possa soddisfare tutti. La tragedia di una vita di un bambino che soffre per gravi lesioni o è nato con gravi problemi, deve essere gestita con compassione e grande supporto personale”. Ma il dolore non può giustificare che attorno alla vita di bimbi gravemente malati si accendano i toni.“Voglio dire che in questi tre casi, molti del personale infermieristico sono cattolici e si prendono cura di queste persone con passione e grande dedizione e il conflitto e l’antagonismo che vengono generati attorno a questi casi sono motivo di sofferenza per tutti”.

Tafida, Charlie e Alfie rappresentano casi molto diversi tra loro e “le circostanze mediche di ciascuno di questi tre bambini vanno trattate come casi separati. Ciò che è interessante notare – osserva l’arcivescovo – è che nell’ultimo caso è stato accertato che questa bambina può vivere altri 20 anni, mentre nei due casi precedenti non era così. Altro fattore interessante è che sempre in questo ultimo caso, il giudice ha tenuto conto della fede dei genitori, questa volta islamica.Si è quindi rispettata la fede di chi crede che la vita è un dono di Dio e che solo Dio può terminare questo dono”.Non si sa se ora l’ospedale farà ricorso contro il giudizio e se si arriverà a una Corte superiore. Al momento è stato sostenuto e accettato il desiderio dei genitori di affidare la bambina a un ospedale di Genova.

Il cardinale tiene poi a sottolineare l’efficacia del sistema sanitario inglese che “è – dice – di altissima qualità. Il livello di cura viene offerto e tutti hanno accesso. Anche i livelli standard in pediatria sono altissimi”. Nichols ricorda come Charlie e Alfie abbiano ricevuto più di un anno di cure in un ospedale londinese e “io, come molti – aggiunge – non vorrei che questi casi vengano utilizzati come critica al sistema sanitario nazionale.Alcuni vogliono infatti utilizzare questa scusa per portare avanti un discorso di privatizzazione delle cure sanitarie e noi vogliamo resistere a questa ipotesi”.

I casi di Charlie, Alfie e Tafida fanno chiaramente emergere la necessità di un ripensamento delle “procedure attraverso le quali avviene il dialogo tra l’ospedale e i genitori”. Nichols fa notare infatti come in tutti e tre i casi, la decisione finale è stata presa da un giudice laddove mancava un accordo tra l’ospedale e i genitori. “Nei giudizi quello che viene sempre tenuto in considerazione è la percezione di cosa sia nell’interesse del bambino che non necessariamente corrisponde all’interesse dei genitori”. Ma, conclude, “credo che queste procedure di comunicazione tra ospedale e genitori possano essere migliorate di modo che possano essere più efficaci l’ascolto delle istanze dei genitori e l’individuazione insieme di cosa realmente è il migliore interesse del bambino”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *