ACQUAVIVA PICENA – La Federazione Italiana Giochi Storici in collaborazione con il MUCIV ha organizzato una mostra di abiti di varie epoche, tutti facenti parte di alcune Rievocazioni Storiche italiane, presso il Museo della Civiltà di Roma, nel settore dedicato alle arti e tradizioni popolari “Lamberto Loria”. L’associazione Palio del Duca di Acquaviva Picena, membro della F.I.G.S., è presente con l’abito realizzato nel 2000 per la ragazza che impersonò i panni di Forasteria della Rievocazione Storica di Acquaviva “Sponsalia”.
La mostra presenta al pubblico il ricco e multiforme panorama delle rievocazioni storiche italiane attraverso una selezione di settanta costumi e decine di accessori e oggetti contemporanei, ispirati a diverse e poche del passato riferite a trenta diverse manifestazioni “rievocative” che si svolgono in altrettanti Comuni disseminati in gran parte del territorio nazionale. L’esposizione è realizzata con la diretta partecipazione di queste comunità locali e inoltre è arricchita da interventi e iniziative volte alla valorizzazione di fondi e documentazioni riguardanti le tradizioni popolari delle comunità locali. L’esposizione è poi arricchita anche di attività di conservazione e restauro del patrimonio museale esistente e riferibile alle feste e alle manifestazioni di piazza; parte rilevante e imprescindibile per la nostra cultura popolare, passata e presente.
Prerogativa di questa mostra temporanea è altresì la realizzazione di un percorso di visita totalmente accessibile anche alle persone con disabilità: progettato e realizzato dalla stretta collaborazione con il Museo della Civiltà e l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, la CoopAcai Phoeni, società già operante per le attività culturali in Museo, l’ENS-Ente Nazionale Sordi, il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, la Federazione Nazionale delle istituzioni pro Ciechi, l’Anffas-Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale. Tutte organizzazioni di livello nazionale senza finalità di lucro e operanti nei vari settori nella progettazione e realizzazione di processi per l’accessibilità degli spazi pubblici e per garantire accesso alle persone con disabilità.
Il Museo della Civiltà si trova nel quartiere Europa EUR di Roma (Roma sud).
Per informazioni: 065926148 – 065910709. Fax: 065911848. Sito web
Email: mu-civ@beniculturali.it – mbac-mu-civ@mailcert.beniculturali.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *