di Giusepe Mariucci,

MONTELPARO – Il Santuario Agreste di Santa Maria in Camurano di Montelparo ha visto domenica la celebrazione del Sacramento della Cresima da parte del Vescovo Carlo Bresciani.

Una cerimonia simile non era stata mai qui ricordata!

Così come non era stato mai ricordato il susseguirsi di tantissimi eventi in ogni periodo dell’anno: gli abitanti della contrada hanno orgogliosamente, e con tanta felicità, contribuito alla preparazione di quest’ulteriore grande momento religioso!

Il perdurare della chiusura di tutte le Chiese del Centro Storico a causa dei danni sismici e l’incapacità della Chiesa dei Ss. Pietro e Silvestro di contenere l’afflusso dei numerosi fedeli qui oggi convenuti, hanno fatto si che questo preziosissimo gioiello storico, sito nell’aperta campagna montelparese, potesse ospitare, appunto, una bellissima e importante cerimonia come questa.

Il Vescovo Carlo, ricevuto dal Sindaco di Montelparo Marino Screpanti, ha concelebrato il rito con il Priore-Parroco della Parrocchia di San Michele Arcangelo di Montelparo, Fra Emanuele D’Aniello, e con il Vice-Parroco, Padre Giovanni Mazzoni.

Hanno ricevuto il Sacramento otto ragazzi e ragazze: Matilde, Elisa, Michele, Caterina, Margherita, Clara, Asia, Emma.

Michele, per ricevere il Sacramento della Cresima, è venuto addirittura dall’Inghilterra dove risiede da alcuni mesi con la propria famiglia.

Ottimo il servizio che, la Corale “Gregorio Petrocchini”, ha svolto per l’occasione.

L’Amministrazione Comunale di Montelparo inoltre, per facilitare la partecipazione di molti residenti del centro storico di Montelparo, che avrebbero altrimenti dovuto rinunciare a essere presenti, ha messo a disposizione un Pulmino con autista.

Al termine della cerimonia, sotto a un gazebo appositamente allestito, gli intervenuti hanno potuto degustare un aperitivo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *