Cristiana Dobner

Ecco la lezione che insegna Francesco con il suo messaggio per la Giornata dei Migranti: cogliere la realtà è opportuno, descriverla e farla comprendere è saggio. Quanto è dirompente, posto che le coscienze siano vigili e non intorpidite, è la frase seguente che, se fossimo in tempi in cui il latino era valutato, andrebbe segnata rubro lapillo: non è in gioco solo la causa dei migranti, non è solo di loro che si tratta, ma di tutti noi, del presente e del futuro della famiglia umana. Quindi la compassione, il disagio, la sim-patia, con cui guardiamo a queste persone sofferenti, ai gruppi a dir poco cenciosi, a chi è stato a mollo per ore pur di salvarsi, devono cedere dinanzi a questa affermazione: tutti noi

Fra le tante parole che subissano le nostre giornate, scritte o udite, molte sono proprio caduche o del tutto inutili. Volendo osservare un segmento o un particolare si perde di vista l’insieme in cui è inserito che impone la giusta valenza a quanto si vuole asserire.

non è in gioco solo la causa dei migranti, non è solo di loro che si tratta, ma di tutti noi, del presente e del futuro della famiglia umana.

Quindi la compassione, il disagio, la sim-patia, con cui guardiamo a queste persone sofferenti, ai gruppi a dir poco cenciosi, a chi è stato a mollo per ore pur di salvarsi, devono cedere dinanzi a questa affermazione: tutti noi. (Ancora in rubro lapillo).

Solo allora compassione, disagio, sim-patia, acquisiranno la loro valenza precisa e ineludibile.

Una volta di più… parole? E non in rubro lapillo ma passate sotto un cancellino… solo il coinvolgimento fa scattare due possibili reazioni: difendersi con l’aggressione e il rifiuto (anche perché da noi le cose non è che funzionino proprio egregiamente) oppure domandarsi seriamente come intervenire.

I verbi di Francesco si stagliano e possono incidersi nella coscienza e nel quotidiano più umile ma diventare fruttuosi, generando umanità:

  • Accogliere: dal soccorso in mare che si impara non appena si sgambetta per la prima volta nell’acqua marina e tutta la distesa del mare si dilata fino all’orizzonte. Da sempre una cultura che voglia dirsi umana ha portato soccorso a chi cade in mare indipendentemente dalle ragioni o dalla (s)ragioni, dal versante nemico o da quello dell’alleato. Ed è solo il primo passo perché accogliere significa aprire la propria casa, quella della propria persona, del proprio ego, all’ascolto, all’accettazione, per giungere a trovare un tetto, un pasto caldo, indumenti che rendano dignità a chi è diventato cencioso.
  • Proteggere: indubbiamente dal pericolo mortale, dalla fame e dalla sete ma ancora di più da quegli innumerevoli pregiudizi (magari dormienti) che albergano nella nostra mentalità. Colore, usi e costumi, che possono suscitare diffidenza o addirittura timore. Proteggere l’identità altrui mentre, nel contempo, si proteggono i nostri connazionali dal perdere la loro dignità umana e cadere nel laccio degli istinti animaleschi, chiedendo perdono a quegli animali che sanno darci grandi lezioni di protezione ai cuccioli, agli animali feriti.
  • Promuovere: non immobilizzare i propri simili in stie da allevamento coatto, dietro recinzioni di fil di ferro, in una sorta di finta libertà mentre sono ancora di più alla mercé altrui. Saper individuare i talenti, le doti, le aspirazioni e creare spazi in cui poterle affinare, plasmando un futuro in cui ciascuno e ciascuna possa dare il meglio di sé e scopra quale missione il Creatore gli e le ha affidato nel proprio percorso di esistenza, per la Sua gloria indubbiamente ma anche per la nostra crescita armoniosa.
  • Integrare: se l’animo non cova invidia o gelosia l’integrazione trova i suoi spazi vitali non di servaggio affidando lavori che noi, persone colte e mature socialmente, non vogliamo più eseguire; non di sfruttamento perché la loro posizione è tale che tutto deve, assolutamente, andare bene purché impingui le tasche dell’imprenditore (lo chiamiamo con il suo nome di fama storica? Negriero).

Ben al contrario nella piena e radicale condivisione dei beni che ci sono stati donati dal Creatore e che noi abbiamo ricevuto perché ricadessero su tutti indistintamente.

I verbi riguardano la sintassi o la grammatica? Comunque sia, non possiamo espellerli dalla lingua e dalla mente, pena ritrovarci con un’etichetta zoologica e non umana. Ad ognuno la scelta.

Persona. Rubro lapillo!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *