- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

San Benedetto del Tronto, “Open Day” dell’istiuto Vivaldi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Come noto per “Open Day” si intende una giornata di apertura al pubblico dedicata all’utenza potenziale di una scuola che consente, in maniera concreta, di far conoscere la struttura e diffondere informazioni sulle sue attività curriculari.

Anche quest’anno l’”Istituzione Musicale Antonio Vivaldi”, scuola di musica comunale della Città di San Benedetto del Tronto, promuove tale iniziativa aprendo le proprie porte a tutte le persone interessate.

L’evento si svolgerà nel pomeriggio di domenica 29 settembre 2019, dalle ore 16 alle ore 20; alle ore 18 verrà proposto anche un rinfresco ed il saluto delle Autorità Comunali.

Ad accogliere i visitatori saranno presenti molti docenti dell’Istituzione che resteranno a disposizione per far conoscere la scuola ed illustrare nel dettaglio tutte le attività didattiche che in essa si svolgono.

Con un’offerta varia e diversificata e tramite i propri Docenti, tutti laureati in musica presso i vari Conservatori nella relativa disciplina d’insegnamento, dal 1976 l’Istituzione Vivaldi dà a chiunque (senza limiti di età) la possibilità di avvicinarsi alla musica per uno studio classico di tipo tradizionale (seguendo i programmi dei Conservatori) o semplicemente per pura passione.

L’Istituzione mette a disposizione i suoi insegnanti qualificati anche per collaborazioni e realizzazione di progetti specifici, lezioni-concerto, progetti multidisciplinari presso le scuole di ogni ordine e grado e altre istituzioni, perché intende essere sempre aperto e partecipe alle varie realtà sociali del territorio.

Anche quest’anno l’offerta prevede “Crescere con la Musica” da 0 a 3 anni, la “Propedeutica Musicale” da 4 a 7 anni e l’apprendimento di uno strumento musicale (Corsi Classici: canto lirico, chitarra, clarinetto, corno, fagotto, fisarmonica, flauto, oboe, organo, pianoforte, percussioni, sassofono, tromba, trombone, viola, violino, violoncello, contrabbasso. Corsi Moderni: basso, batteria, canto, chitarra elettrica, jazz, pianoforte).

Per gli allievi dei corsi classici è anche possibile frequentare l’Orchestra Giovanile Antonio Vivaldi, che costituisce per i partecipanti un percorso formativo molto stimolante, ormai consolidato da alcuni anni presso l’Istituto.

Si ricorda quindi che sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2019/2020 (per informazioni Istituzione Vivaldi, Via Giovanni XXIII n. 52, 63074 San Benedetto del Tronto, telefono 0735-594188. Orari Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 20. E-mail: info@istitutovivaldi.it; sito internet: www.istitutovivaldi.it; pagine Facebook e Instagram: Istituzione Musicale Antonio Vivaldi.)