“Chi ama, si mette in movimento… si dona all’altro e tesse relazioni che generano vita”. Sono le parole di Papa Francesco, tratte dal Messaggio per la Giornata mondiale missionaria 2019, a tracciare il tema del 12° Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia, in programma a Pompei sabato 14 settembre. L’evento, patrocinato dal Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, è promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo, in collaborazione con la prelatura pontificia di Pompei, la Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli, l’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Cei e il Forum delle associazioni familiari. Quest’anno il Pellegrinaggio si svolgerà in preparazione del Mese missionario straordinario ottobre 2019 (www.october2019.va), indetto dal Santo Padre sul tema “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”.
I pellegrini si ritroveranno alle ore 14, presso l’Area mercatale di Scafati, per un momento di animazione e di preghiera a cura del Servizio nazionale della musica e del canto del RnS, con esortazioni e testimonianze. A prendere la parola, moderati dalla giornalista Paola Rivetta, saranno mons. Francesco Marino, vescovo di Nola; don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Cei; Gigi De Palo, presidente del Forum delle associazioni familiari; Salvatore Martinez, presidente nazionale del RnS. Alle ore 16 l’inizio del cammino e la recita del Rosario della Famiglia (una selezione di 7 dei 20 Misteri canonici). L’arrivo nella piazza del Santuario è fissato per le ore 18., con il saluto di mons. Gennaro Pascarella, vescovo delegato per la Famiglia e la Vita della Conferenza episcopale campana, con il messaggio mons. Tommaso Caputo, arcivescovo prelato di Pompei, con gli atti di affidamento delle famiglie alla Vergine Maria e con la benedizione speciale dei bambini e ragazzi alla vigilia del nuovo Anno scolastico. A presiedere la celebrazione eucaristica conclusiva, alle ore 19, sarà il card. Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *